Insegnamento ECONOMIA E POLITICA DELLO SVILUPPO LOCALE
Nome del corso di laurea | Sociologia e politiche sociali |
---|---|
Codice insegnamento | GP000443 |
Curriculum | Politiche del territorio e sviluppo sostenibile |
Docente responsabile | Luca Pieroni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline politiche, economiche e statistiche |
Settore | SECS-P/01 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. |
Contenuti | Il corso intende sviluppare il tema della competizione tra i sistemi territoriali alla luce delle tendenze più recenti della globalizzazione dell’economia e dell’evoluzione delle politiche per lo sviluppo locale. L’obiettivo è fornire gli elementi teorici di riferimento e l’evoluzione del concetto di economia regionale ed illustrare gli strumenti di analisi più attuali, nonché presentare le esperienze delle politiche più significative al fine di consolidare le conoscenze economiche sul tema dello sviluppo locale. |
Testi di riferimento | TESTO PRINCIPALE Gilberto Seravalli. Né facile, né impossibile: economia e politica dello sviluppo locale Donzelli, 2006. ALTRI TESTI - D’Antonio, M., Flora A., Scarlato, M. (2008) Economia dello Sviluppo, Zanichelli - Ciciotti, E.-Rizzi, P. (a cura di) (2008), Politiche per lo sviluppo territoriale, Carocci editore, Rom |
Obiettivi formativi | E' atteso che lo studente del corso di Economia e Politica dello Sviluppo Locale sappia interpretare i meccanismi della crescita economica, dare soluzione a problemi che riguardano modelli di crescita, e di valutare le principali politiche regionali e locali promosse a livello nazionale ed europeo. |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti di microeconomia e macroeconomia |
Metodi didattici | Il corso è svolto attraverso lezioni frontali ed integato da esercitazioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame si svolge in forma scritta (due prove scritte in classe: intermedia e finale), propedeutico all’esame orale, che consiste in domande brevi e nello svolgimento argomentato di esercizi. L'esame scritto comprende esercizi, domande aperte e una serie di domande a risposta multipla per una durata complessiva di due ore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | I Parte - Sviluppo economico in un contesto globale ed economia regionale - Il contesto italiano e gli suqilibri territoriali Nord-Sud - La metodologia di analisi e i modelli a crescita esogena - La contrapposizione tra modelli di crescita regionali endogeni ed esogeni - Convergenza regionale: l’applicazione dei modelli II Parte - Gli sviluppi recenti della letteratura sul tema dello sviluppo locale - La valutazione delle politiche di sviluppo locale - Nuova economia regionale: il paradigma distrettuale - L'analisi delle politiche di sviluppo locale Europee e nazionali |