Insegnamento TEORIA E STORIA DELLE FORME DI GOVERNO

Nome del corso di laurea Scienze della politica e dell'amministrazione
Codice insegnamento GP003642
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Fausto Proietti
Docenti
  • Fausto Proietti
Ore
  • 42 Ore - Fausto Proietti
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/02
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso è diviso in tre parti:

INTRODUZIONE METODLOGICA (lezioni 1-2) - Sarà focalizzata sul metodo che caratterizza il corso, basato sull'integrazione tra Storia del pensiero politico e Storia delle istituzioni politiche.

PARTE GENERALE/INTRODUTTIVA (lezioni 3-6) - Prenderà in considerazione alcuni aspetti della teoria delle forme di governo nella sua evoluzione storica, dall’epoca antica a quella contemporanea, con particolare riguardo alla creazione del lessico democratico da parte di autori Greci (Erodoto, Platone, Aristotele, Polibio) e all'uso che delle loro opere hanno fatto gli autori moderni. Sulla parte generale, e in particolare sul testo introduttivo al corso (C. Carini, Teoria e storia delle forme di governo, vol. 1: da Erodoto a Polibio, Napoli, Guida, 2017), si svolgerà anche un ciclo di lezioni integrative a frequenza facoltativa, tenuto dalla dott.ssa Nicoletta Stradaioli (PhD).

PARTE MONOGRAFICA (lezioni 7-22) - Prevede l'approfondimento dell'antitesi tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta nel dibattito politico europeo degli ultimi due secoli, attraverso l'analisi di testi forniti in pdf dal docente.
Testi di riferimento STUDENTI FREQUENTANTI:
- C. Carini, Teoria e storia delle forme di governo, vol. 1: da Erodoto a Polibio, Napoli, Guida, 2017 (due capitoli a scelta);
- M. Rittinghausen, La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia. Testo e contesti, a cura di F. Proietti, Torino, Giappichelli, 2018 (in stampa);
- testi in pdf via via messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Unistudium.


- STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- C. Carini, Teoria e storia delle forme di governo, vol. 1: da Erodoto a Polibio, Napoli, Guida, 2017 (intero volume);
- Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino, Giappichelli, 2017;
- M. Rittinghausen, La legislazione diretta del popolo, o la vera democrazia. Testo e contesti, a cura di F. Proietti, Torino, Giappichelli, 2018 (in stampa).
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione: alla fine del percorso di preparazione dell'esame, lo studente avrà acquisito una buona conoscenza del dibattito sulle forme di governo nel pensiero politico europeo contemporaneo, con particolare riferimento alla forma di governo democratica, e della connessione, nella storia europea degli ultimi due secoli, tra dibattito ideologico e istituzioni politiche concrete.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite: lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla comprensione dei nessi esistenti tra teorie politiche e istituzioni nella fase attuale, in particolare rispetto alla dinamica basata sulla contrapposizione/integrazione tra istituti di democrazia rappresentativa e istituti di democrazia diretta.
Prerequisiti Lo studente frequentante, prima di seguire il corso di lezioni, e lo studente non frequentante, prima di iniziare la preparazione dell'esame, dovranno necessariamente possedere nozioni approfondite circa la storia contemporanea europea, dal Congresso di Vienna alla caduta del Muro di Berlino (1815-1989). Nel caso in cui tali nozioni risultino lacunose, si invita lo studente a sopperire affiancando ai testi necessari alla preparazione dell'esame un manuale di storia contemporanea tra i molti in commercio, e/o una cronologia dei principali eventi degli ultimi due secoli di storia europea.
Può risultare molto utile, ai fini della miglior comprensione delle tematiche trattate a lezione, l'aver già superato, in occasione della laurea triennale, gli esami di Storia moderna, Storia contemporanea e Storia delle dottrine politiche.
Metodi didattici Il corso si basa su lezioni frontali, accompagnate dall'analisi diretta dei testi e dei materiali audiovisivi via via forniti dal docente.
Altre informazioni La frequenza alle lezioni e alle lezioni integrative è facoltativa. I non frequentanti prepareranno l'esame su un diverso programma (vedi sezione "Testi di riferimento").
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova di esame consiste in un colloquio finale, della durata di circa mezz'ora, teso all'accertamento: 1) della piena comprensione da parte dello studente della metodologia propria della disciplina studiata; 2) dell'acquisizione da parte dello studente delle nozioni trattate a lezione - o, nel caso degli studenti non frequentanti, contenute nei testi consigliati; 3) del possesso da parte dello studente di sufficienti capacità linguistiche e comunicative. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

Non sono previste prove intermedie, né esoneri, né la compilazione di tesine o altre prove scritte.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso è diviso in tre parti:

INTRODUZIONE METODLOGICA (lezioni 1-2) - Sarà focalizzata sul metodo che caratterizza il corso, basato sull'integrazione tra Storia del pensiero politico e Storia delle istituzioni politiche.

PARTE GENERALE/INTRODUTTIVA (lezioni 3-6) - Prenderà in considerazione alcuni aspetti della teoria delle forme di governo nella sua evoluzione storica, dall’epoca antica a quella contemporanea, con particolare riguardo alla creazione del lessico democratico da parte di autori Greci (Erodoto, Platone, Aristotele, Polibio) e all'uso che delle loro opere hanno fatto gli autori moderni. Sulla parte generale, e in particolare sul testo introduttivo al corso (C. Carini, Teoria e storia delle forme di governo, vol. 1: da Erodoto a Polibio, Napoli, Guida, 2017), si svolgerà anche un ciclo di lezioni integrative a frequenza facoltativa, tenuto dalla dott.ssa Nicoletta Stradaioli (PhD).

PARTE MONOGRAFICA (lezioni 7-22) - Prevede l'approfondimento dell'antitesi tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta nel dibattito politico europeo degli ultimi due secoli, attraverso l'analisi di testi forniti in pdf dal docente.
Condividi su