Insegnamento LETTERATURA LATINA

Nome del corso di laurea Civiltà classiche
Codice insegnamento 35076206
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paola Paolucci
Docenti
  • Paola Paolucci
Ore
  • 36 Ore - Paola Paolucci
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingue e letterature classiche
Settore L-FIL-LET/04
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso sarà dedicato a “Petronio Arbitro poeta breve” e riguarderà sia alcuni epigrammi inclusi nel prosimetro del Satyricon sia gli epigrammi trasmessi autonomamente dal codice Vossianus Q. 86 ed attribuiti a Petronio nella storia degli studi o da altri testimoni di tradizione indiretta.
Intorno a questo argomento (che può considerarsi caso di scuola) si imbastiranno anche lezioni dedicate alle metodologie e tecnologie didattiche relative alla letteratura latina, analizzando in modo critico le principali metodologie (ad es., didattica per concetti, didattica breve, didattica per competenze, digital humanities applicate alla didattica della letteratura latina). Si progetteranno e svilupperanno, inoltre, percorsi didattici e curricula pensati per l’insegnamento della letteratura latina.
Testi di riferimento K. Müller – W. Ehlers, Petronius, Satyrica, München 19782L. Zurli, Anthologia Vossiana, Roma 2001A. Setaioli, Arbitri nugae. Petronius’ Short Poems in the Satyrica, Bern, Lang 2011

A. Giordano Rampioni, Manuale per l'insegnamento del latino nella scuola del 2000, Bologna, Pàtron, 2002.
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta l'occasione principale nel biennio per apprendere le metodologie di analisi del testo letterario in lingua latina. E' inoltre obiettivo fondamentale dell'insegnamento fornire agli studenti gli strumenti per affrontare un discorso trasversale di teoria letteraria; perciò i principali obiettivi formativi devono riguardare un affinamento e completamento delle seguenti conoscenze:La conoscenza di autori, opere ed epoche della letteratura latina con particolare riferimento a Petronio e all'età neronianaLa conoscenza dei caratteri salienti dei principali generi letterari con particolare riferimento al genere dell’epigramma e al prosimetroLa conoscenza dei fondamenti dell'istituzione letteraria latina con riguardo all'oggetto letterario, ai soggetti della comunicazione letteraria (comunità letteraria, autore, editoria e pubblico), al posizionamento del testo nel tempo (trasmissione del testo) e nello spazio (circolazione del testo), con riguardo anche alla pragmatica letterariaLa conoscenza degli elementi principali della versificazione latinaLe principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno costituite dal perfezionamento dei seguenti saperi:Saper leggere, tradurre, analizzare e commentare un testo letterario in lingua latina, individuandovi gli elementi di contenuto salienti e decodificandone il messaggioSaper individuare la dimensione linguistica e stilistico-retorica di un testo letterario latinoSaper ricondurre un testo letterario al genere di appartenenzaSaper individuare esecuzione e destinazione di un testo letterarioSaper analizzare le forme della versificazione latina
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti letterari previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza della letteratura latina dalle origini fino all'età tardoantica ed una buona preparazione linguistico-grammaticale, avendo seguito l'insegnamento di lingua latina di livello avanzato. L'analisi dei testi, che saranno esaminati durante il corso, richiede anche delle comprovate capacità di traduzione dal latino all'italiano. Il possesso delle conoscenze e delle capacità summenzionate rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto e che aspiri ad un concreto successo formativo. In particolare, lo studente deve possedere le seguenti conoscenze:1. La conoscenza di autori, opere ed epoche della letteratura latina2. La conoscenza dei caratteri salienti dei principali generi letterari3. La conoscenza dei fondamenti dell'istituzione letteraria latina con riguardo all'oggetto letterario, ai soggetti della comunicazione letteraria (comunità letteraria, autore, editoria e pubblico), al posizionamento del testo nel tempo (trasmissione del testo) e nello spazio (circolazione del testo), con riguardo anche alla pragmatica letteraria4. La conoscenza degli elementi principali della versificazione latina5. La conoscenza dei fondamenti della narratologia latina6. La conoscenza di lessico, etimologia, morfologia e sintassi fondamentale della lingua latina7. La conoscenza del sistema delle radici e dei suffissi del lessico latino8. La conoscenza dei fondamenti della grammatica storica della lingua latina9. La conoscenza degli elementi principali della lingua latina della poesia10. La conoscenza dei fondamenti della lingua latina della prosaDeve inoltre possedere le seguenti abilità:1. Saper leggere, tradurre, analizzare e commentare un testo letterario in lingua latina, individuandovi gli elementi di contenuto salienti e decodificandone il messaggio2. Saper individuare la dimensione linguistica e stilistico-retorica di un testo letterario latino3. Saper ricondurre un testo letterario al genere di appartenenza4. Saper individuare esecuzione e destinazione di un testo letterario5. Saper analizzare le forme della versificazione latina6. Saper analizzare i modi della narrazione in lingua latina.
Metodi didattici Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche di lettura metrica, traduzione ed analisi testuale e laboratori di digital humanities applicati alla letteratura latina, tenuti da collaboratori e da cultori della materia. Si prevedono anche seminari di approfondimento.
Altre informazioni no
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione sarà conseguita previo superamento di un esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative al corso. L'esame orale avrà dunque lo scopo di verificare la capacità di leggere in metrica, tradurre, analizzare e commentare un testo letterario latino, scelto fra quelli oggetto del corso monografico, verificando al contempo il reale possesso di conoscenze linguistiche di livello avanzato. La tempistica di svolgimento di queste valutazioni orali è disciplinata dal calendario, approvato dal Consiglio di Dipartimento. La durata di ogni singolo esame orale è piuttosto considerevole, dal momento che ogni valutazione prevede le seguenti fasi: 1. Fase di verifica delle competenze di analisi testuale attraverso la lettura metrica, traduzione orale, analisi e commento di un testo scelto nell'ambito dell'argomento monografico approfondito durante il corso.; 2. Fase di valutazione critica e di analisi di un testo epigrammatico appartenente sempre al Satyricon di Petronio o ad Anthologia Vossiana che non è stato spiegato a lezione, in modo da valutare la reale acquisizione di competenze di analisi testuale da parte del candidato ed il grado della sua elaborazione personale ed autonomia di giudizio. La valutazione conclusiva della prova d'esame scaturirà dalla media delle valutazioni conseguite nelle due fasi suddette.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso sarà dedicato all’argomento “Petronio Arbitro poeta breve” e riguarderà sia alcuni epigrammi inclusi nel prosimetro del Satyricon sia gli epigrammi trasmessi autonomamente dal codice Vossianus Q. 86 ed attribuiti a Petronio nella storia degli studi o da altri testimoni di tradizione indiretta. In particolare si approfondirà l’esame dei carmi di Sat. 5; 14,2; 15,9; 18,6; 23,3; 34,10; 55,6; 58,8; 79,8; 80,9; 82,5; 83,10; 93,2; 108,14 e i carmi 55-70 di Anthologia Vossiana.
Condividi su