Insegnamento ANTROPOLOGIA CULTURALE E DELL'EDUCAZIONE
Nome del corso di laurea | Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi |
---|---|
Codice insegnamento | GP004306 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giovanni Pizza |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche |
Settore | M-DEA/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Elementi di base dell'antropologia culturale e dell'educazione: inculturazione e incorporazione: etnografia dei mondi ella scuola |
Testi di riferimento | Ugo Fabietti, antropologia culturale, Mondadori 2015. Francesca GOBBO, Ana Maria GOMES Etnografia nei contesti educativi Quaderni di Etnosistemi, CISU ROMA |
Obiettivi formativi | Acquisizione dei principi di base del metodo antropologico nell'analisi e nella performance in contesti educativi |
Prerequisiti | Conoscenza perfetta della lingua italiana: sintassi, grammatica, lettura e scrittura; elementi di storia, filosofia, geografia, biologia. |
Metodi didattici | lezioni frontali; video e discussioni; esercizi tra pari |
Altre informazioni | reperibilità via mail el docente oltre a orario ricevimento per chiarimenti, approfondimenti, |
Modalità di verifica dell'apprendimento | verifica in itinere; esami orali Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | L'antropologia culturale non è soltanto lo studio delle differenze tra le molteplici culture umane, ma anche ciò che ne consegue: una critica culturale dell' "ovvio", cioè del "senso comune". partendo da un corso generale sugli elementi di base della conoscenza antropologica, le lezioni forniranno quadri esemplificativi di una applicazione del metodo antropologico allo studio operativo dei processi educativi con particolare attenzione all'antropologia del corpo e dei processi di incorporazione in contesti educativi transculturali. |