Insegnamento CRITICA LETTERARIA
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005245 |
Curriculum | Filologia moderna |
Docente responsabile | Sandro Gentili |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-FIL-LET/14 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Analisi del testo letterario: stilistica e semiotica |
Testi di riferimento | A) P.V. Mengaldo, "Prima lezione di stilistica", Bari, Laterza. B) Saggi critici di: Riffaterre (Baudelaire); Avalle (Montale); Contini (Dante); Auerbach (Woolf); Spitzer (Proust);Blasucci (Leopardi). |
Obiettivi formativi | Conoscenza della storia della critica stilistica e semiotica in Italia e soprattutto capacità di applicazione delle due metodicheall'analisi del testo letterario. |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni fondamentali teoriche e metodologiche di Critica Letteraria, che devono essere proprie dello studente che ha conseguito la laurea triennale. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame si compone di un esonero scritto, volto ad accertare la preparazione relativa alla parte generale e da preparare sul manuale indicato (A) e di un esame orale (30 minuti circa), volto ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi compresi nella scelta antologica di saggi critici (B). L’esonero scritto (valutato in trentesimi) è indispensabile per sostenere la prova orale. Nel corso dell’anno accademico 2017/2018 saranno fissate tre date per sostenere l’esonero o, in caso di un voto inferiore a 18/30, per ripeterlo . Consisterà in 25 domande a risposta chiusa e in tre domande a risposta aperta (con indicazione di un numero massimo di righe). Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Analisi del testo letterario: stilistica e semiotica. Letture di poeti e prosatori, in particolare dell'Ottocento e del Novecento, attraverso la il commento in classe di alcuni saggi critici di particolare rilievo teorico e metodologico (Riffeterre, Avalle, Contini, Blasucci, Spitzer, Auerbach). |