Insegnamento DOCUMENTAZIONE
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005261 |
Curriculum | Storia |
Docente responsabile | Andrea Capaccioni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche |
Settore | M-STO/08 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso affronta le principali trasformazioni che stanno interessando la comunicazione scientifica nell'era di Internet e i sistemi bibliotecari di ateneo. |
Testi di riferimento | - Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell'Università, Milano, Apogeo 2017 (nuova edizione); - Mauro Guerrini, Gli Archivi istituzionali: Open Access, valutazione della ricerca e diritto d'autore, a cura di Andrea Capaccioni, Milano, Bibliografica, 2010, - Andrea Capaccioni, La monografia scientifica e le sfide dell'accesso aperto, in AIB Studi, 54, fasc. 2-3, pp. 203-213, - Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone come obiettivo principale quello di fornire le basi conoscitive della comunicazione scientifica e del ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: conoscenza degli elementi di base dell'editoria scientifica e dei suoi riflessi sui sistemi bibliotecari di ateneo. Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno: individuazione delle caratteristiche dell'evoluzione della comunicazione scientifica e delle principali tematiche legate alla trasformazione delle biblioteche accademiche. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale contemporanea. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; attività di laboratorio. |
Altre informazioni | Programmi d'esame e dispense possono essere consultati in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisto con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con un adomanda a piacere su un argomento scelto dallo studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso affronta le principali trasformazioni che stanno interessando la comunicazione scientifica nell'era di Internet, in particolare nell'area umanistica, e il ruolo svolto dalle biblioteche universitarie. Il corso vuole introdurre lo studente ad alcune conoscenze di base: i prodotti della ricerca scientifica, il formato cartaceo e digitale delle pubblicazioni, l'editoria universitaria, la letteratura scientifica ad accesso aperto, i sistemi di valutazione della produzione scientifica, i sistemi bibliotecari di ateneo. |