Insegnamento FISIOLOGIA, BIOCHIMICA E BIOLOGIA APPLICATA

Nome del corso di laurea Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
Codice insegnamento A000219
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Antonella Barbati
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

BIOCHIMICA

Codice GP003724
CFU 2
Docente responsabile Antonella Barbati
Docenti
  • Barbara Cellini (Codocenza)
Ore
  • 30 Ore (Codocenza) - Barbara Cellini
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Legami chimici. Soluzioni. Molecole di interesse biologico. Vie metaboliche. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria. Fosforilazione ossidativa. Metabolismo di carboidrati, lipidi, amminoacidi.
Testi di riferimento Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie - Roberti, Alunni-Bistocchi, Antognelli, Talesa - McGraw-Hill
Obiettivi formativi L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze sulle proprietà fondamentali dei sistemi biologici e sui meccanismi che controllano l’omeostasi cellulare.

Le conoscenze acquisite saranno:
- proprietà dell’acqua e sua importanza come solvente dell’ambiente cellulare;
- componenti chimici delle cellule;
- proprietà delle soluzioni, soluzioni fisiologiche, soluzioni tampone;
- gruppi funzionali delle molecole organiche e loro reattività;
- trasferimenti di energia nelle trasformazioni biochimiche;
- conoscenza della struttura e della funzione di molecole implicate nel metabolismo cellulare;
- principali trasformazioni metaboliche;
- principali regolazioni ormonali del metabolismo.
Le conoscenze acquisite dovranno fornire agli studenti le seguenti abilità:
- saper riconoscere la natura e le proprietà di reattivi e soluzioni normalmente usati nel corso dell’attività professionale
- comprendere il quadro metabolico generale in condizioni fisiopatologiche.
Prerequisiti Al fine di seguire con profitto il modulo di Biochimic, è necessario avere acquisito le conoscenze di base di chimica a livello di Scuola media superiore. In particolare, per la comprensione del linguaggio utilizzato in Biochimica, lo studente deve possedere conoscenze generali della struttura cellulare, della struttura dell’atomo e di molecole semplici inorganiche e organiche.
Metodi didattici Il corso si svolge mediante lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma. Durante le lezioni frontali gli studenti sono stimolati a intervenire per la richiesta di chiarimenti.
Altre informazioni Sede: Polo didattico S. Andrea delle fratte-Centro didattico
Ricevimento studenti: Studio, edificio D 4° piano, via Gambuli, S. Andrea delle Fratte
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova scritta e/o una prova orale relative ai tre moduli del Corso integrato.

La prova scritta consiste in un test con domande di base su tutti gli argomenti del programma di esame e ha l’obiettivo di valutare la preparazione minima di base per poter affrontare l’esame orale.

La prova orale ha l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza delle materie del corso e le capacità di collegamento e integrazione delle conoscenze, anche in relazione all’attività professionale dell’infermiere. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio dello studente. La valutazione finale tiene conto particolarmente della prova orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso ELEMENTI DI CHIMICA GENERALE. Cenni sulla struttura dell’atomo. La tavola periodica degli elementi. Il legame chimico: legame covalente omopolare ed eteropolare, legame dativo, legami elettrostatici, legame idrogeno. Composti inorganici di rilevanza biologica. Cenni sugli stati della materia. Proprietà dei liquidi, pressione di vapore. Soluzioni, unità di concentrazione. Pressione osmotica e osmolarità. Soluzione fisiologica. Elettroliti forti e deboli; equilibrio chimico. Acidi e basi. Prodotto ionico dell'acqua, pH. Il pH di soluzioni di acidi, basi, sali, soluzioni tampone.

ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA. Stati di ossidazione del carbonio nei composti organici. Ibridazione del carbonio e gruppi funzionali delle molecole organiche. Principali classi di composti organici: idrocarburi, alcoli, aldeidi e chetoni, ammine, acidi carbossilici, esteri, ammidi.

ELEMENTI DI BIOCHIMICA GENERALE. Glucidi. Struttura e proprietà di monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. Il legame glicosidico. Glucidi di interesse biologico (glucosio, fruttosio, ribosio, saccarosio, lattosio, amido, cellulosa, glicogeno).

Lipidi. Struttura e proprietà di acidi grassi, acilgliceroli, fosfolipidi, glicolipidi e colesterolo.

Amminoacidi. Proteine: organizzazione strutturale, classificazione, funzioni, denaturazione. Struttura e funzione della mioglobina e dell'emoglobina; trasporto dell'ossigeno. Emoglobine fisiologiche e patologiche.

Velocità di reazione. Enzimi come catalizzatori biologici. Effetto della concentrazione del substrato, del pH, della temperatura. Cenni sulla regolazione dell'attività enzimatica. Significato clinico della concentrazione degli enzimi nel plasma. Cenni sulle vitamine e sui coenzimi (NAD e FAD).

ELEMENTI DI BIOCHIMICA DINAMICA. Organizzazione generale del metabolismo: anabolismo, catabolismo, vie e cicli metabolici. ATP: struttura e funzione nel metabolismo.

Il metabolismo terminale. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa.

Il metabolismo glucidico. Digestione e assorbimento dei glucidi. Glicolisi, glicogenolisi, glicogenosintesi, gluconeogenesi. Regolazione ormonale della glicemia (insulina e glucagone).

Il metabolismo lipidico. Digestione, assorbimento e immagazzinamento dei lipidi della dieta. Lipolisi e ossidazione degli acidi grassi. Biosintesi degli acidi grassi e dei trigliceridi. Controllo ormonale della lipolisi e della lipogenesi (insulina e glucagone). Trasporto dei lipidi e lipoproteine plasmatiche. Corpi chetonici.

Il metabolismo delle proteine e degli amminoacidi. Digestione delle proteine e assorbimento degli amminoacidi. Le reazioni di transamminazione e deamminazione. Ureogenesi. Destino dello scheletro carbonioso degli amminoacidi.

BIOLOGIA APPLICATA

Codice GP003725
CFU 2
Docente responsabile Antonella Barbati
Docenti
  • Antonella Barbati
Ore
  • 30 Ore - Antonella Barbati
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Caratteristiche degli organismi viventi. Organizzazione della cellula procariotica ed eucariotica. Ruolo e funzioni dei componenti cellulari: le membrane, il citoplasma, il citoscheletro, il Reticolo endoplasmatico, l'Apparato di Golgi, i mitocondri, lisosomi , perossisomi, nucleo e nucleolo. Organizzazione del DNA, duplicazione ed espressione genica: trascrizione e traduzione; Epigenetica. il ciclo cellulare; mitosi e meiosi. Gametogenesi e aneuploidie da errori nella meiosi. Cariotipo; Fecondazione, Diagnosi prenatale.
Testi di riferimento Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie 2 ed. R. Roberti (McGraw Hill)
Obiettivi formativi Conoscenza della struttura e funzioni della cellula con particolare riguardo ai processi di duplicazione e trascrizione del DNA, gametogenesi ed epigenetica. Conoscenza del cariotipo e delle indagini che portano alla diagnosi prenatale.
Prerequisiti conoscenza della biologia di base
Metodi didattici Lezioni frontali con slides
Altre informazioni e-mail: antonella.barbati@unipg.it
tel. +39 0755853527
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Proprietà e organizzazione degli esseri viventi. Teoria cellulare e teoria sull'evoluzione della specie. Procarioti ed eucarioti: caratteristiche comuni e differenze. Le dimensioni della cellula e il rapporto superficie/volume. Compartimentazione delle cellule eucariotiche. Le membrane biologiche: strutture e funzioni. Il citoscheletro. Nucleo e nucleolo. L'involucro nucleare e il complesso del poro. Organizzazione della cromatina in eucromatina ed eterocromatina; i cromosomi. Struttura e proprietà del filamento di DNA; Organizzazione e funzione degli istoni. Il Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso; L’ Apparato del Golgi, ribosomi e lisosomi; tipologia della digestione cellulare: eterofagia, autofagia, digestione extracellulare. Meccanismi di smistamento delle proteine, il trasporto vescicolare. I Perossisomi. Malattie lisosomiali.e perossisomiali. I Mitocondri: struttura, caratteristiche e funzioni. Il DNA mitocondriale, l'eredità matrilineare. Manifestazioni cliniche da alterazioni mitocondriali. Duplicazione del DNA nei procarioti e negli eucarioti; Mutazioni e Riparazione del DNA. Espressione del Genoma:trascrizione e traduzione del DNA. Maturazione del pre-mRNA. I vari RNA. Ciclo cellulare: interfase e mitosi. il sistema di controllo. Meiosi. Il crossing over e la segregazione indipendente dei cromosomi. Le basi della variabilità genetica. Gametogenesi: oogenesi e spermatogenesi. Differenze e tappe della produzione dei gameti maschili e femminili. Errori nella meiosi e correlazioni cliniche; aneuploidie : trisomia del 21,18,13, trisomia xxx, sindrome di Turner, S. di Jacobs, S. Klinefelter. Inattivazione del cromosoma X . Fecondazione: capacitazione, modalità di interazione ovocita-spermatozoo; polispermia. Il cariotipo. Diagnosi prenatale invasiva e non invasiva: cellule fetali e DNA libero fetale nel sangue materno. Regolazione genica ed Epigenetica. Apoptosi.

FISIOLOGIA

Codice GP003732
CFU 2
Docente responsabile Antonella Barbati
Docenti
  • Orazio Brunetti (Codocenza)
Ore
  • 30 Ore (Codocenza) - Orazio Brunetti
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Principi di neurofisiologia e funzioni fisiologiche della vita vegetativa
Testi di riferimento Fisiologia
L. Stanfield
EdiSes
Obiettivi formativi Conoscenza dei principali meccanismi fisiologici nell'uomo eloro regolazione
Prerequisiti Conoscenze di Biologia, Anatomia, Istologia Fisica, Biochimica
Metodi didattici lezione frontale
Altre informazioni no
Modalità di verifica dell'apprendimento Orale
Programma esteso Omeostasi; Eccitabilità cellulare;Meccanismi a feedback; Trasmissione dei segnali elettrici; S.N.V. Circolazione ; Apparato cardiaco; Apparato Respiratorio; Renale; Gastroenterico; Riproduttore
Condividi su