Insegnamento PATOLOGIA INTERNISTICA DI INTERESSE OSTETRICO. ENDOCRINOLOGIA
Nome del corso di laurea | Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) |
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Codice insegnamento | 50414104 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Elisabetta Costantini |
CFU | 4 |
Regolamento | Coorte 2015 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
MEDICINA INTERNA
Codice | 50572602 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Elisabetta Costantini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Definizione e classificazione delle anemie Insufficienza respiratoria acuta e cronica Dolore toracico Ipertensione arteriosa sistemica: Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia Sincopi e Lipotimie: Classificazione, Diagnosi differenziale Coagulazione e gravidanza Malattie tromboemboliche Sindromi Emorragiche: Classificazione e Diagnosi Differenziale Piastrinopenie e Piastrinopatie: Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia Coagulopatie congenite ed Acquisite: Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia; Flebotrombosi: Patogenesi, Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia Embolia Polmonare: Patogenesi, Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia Inquadramento e gestione delle emergenze ipertensive, Emorragiche e Settiche Fisiopatologia e clinica delle patologie delle ghiandole endocrine. Gestione delle patologie endocrine in gravidanza. Diabete mellito di tipo 1 e tipo 2. Diabete gestazionale. |
Testi di riferimento | sarà comunicato a lezione |
Obiettivi formativi | sensibilizzare e fornire le competenze per riconoscere le principali sindromi che possono richiedere valutazione e/o intervento medico durante la gravidanza. |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Definizione e classificazione delle anemie Insufficienza respiratoria acuta e cronica Dolore toracico Ipertensione arteriosa sistemica: Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia Sincopi e Lipotimie: Classificazione, Diagnosi differenziale Coagulazione e gravidanza Malattie tromboemboliche Sindromi Emorragiche: Classificazione e Diagnosi Differenziale Piastrinopenie e Piastrinopatie: Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia Coagulopatie congenite ed Acquisite: Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia; Flebotrombosi: Patogenesi, Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia Embolia Polmonare: Patogenesi, Classificazione, Manifestazioni Cliniche, Diagnosi e Terapia Inquadramento e gestione delle emergenze ipertensive, Emorragiche e Settiche Fisiopatologia e clinica delle patologie delle ghiandole endocrine. Gestione delle patologie endocrine in gravidanza. Diabete mellito di tipo 1 e tipo 2. Diabete gestazionale. |
PATOLOGIA CLINICA
Codice | 50026101 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Elisabetta Costantini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | MED/05 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Patologie correlate allo stato gravidico (anemie, diabete, ipertensione). Proteine del plasma e del liquido amniotico. Anomalie congenite. Cenni di diagnosi molecolare prenatale. |
Testi di riferimento | K. Wilson et al. Metodologia biochimica. Le bioscienze e le biotecnologie in laboratorio. Raffaello Cortina Editore, 2001 G. Federici et al. Medicina di Laboratorio 2° Edizione, McGraw-Hill 2003 Materiale di supporto proiettato durante le lezioni in formato elettronico |
Obiettivi formativi | L'obiettivo specifico del corso è l'acquisizione di concetti di normalità e patologia. Apprendimento di alcune omeostasi e patologie relative nonchè l'apprendimento dei principi generali della fisiopatologia e delle patologie correlate alla gravidanza e della riproduzione umana. |
Prerequisiti | Per comprendere e studiare in maniera efficace i contenuti di tutto l'insegnamento è necessario avere approfondite conoscenze di Fisiologia e di Patologia Generale. Inoltre, sono indispensabili conoscenze approfondite di Anatomia e di Biochimica come pre-requisito per lo studente che voglia seguire il corso con profitto. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti previsti dal programma del modulo e lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi |
Altre informazioni | Nessuna informazione aggiuntiva |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede differenti procedure in base all'insegnamento. Per i moduli di Medicina Interna e di Urologia, l'esame prevede prove orali che consiste in una discussione della durata variabile a seconda dell'andamento della prova stessa ed il cui scopo è di accertare la capacità di esposizione e sia le competenze acquisite. Per il modulo di Patologia Clinica, l'esame prevede l'esposizione della durata di 20-25 minuti di un caso clinico da parte degli studenti su argomenti inerenti il corso, in cui saranno illustrate le problematiche diagnostiche identificate, con chiarimenti di dettaglio da parte dei membri della commissione. La prova nel suo insieme consente di accertare la capacità di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principi generali della diagnostica di laboratorio: modalità operative del laboratorio, fasi della diagnostica e ricorso agli esami di laboratorio, varabilità biologica Utilizzo degli anticorpi nelle tecniche diagnostiche immunologiche Diagnosi e ormoni della gravidanza Emocromo ed anemie Gruppi sanguigni ed eritroblastosi fetale Globuli bianchi: leucemie e linfomi Elettroforesi delle proteine sieriche e del liquido amiotico L'emostasi: coagulopatie e piastrinopenie in gravidanza Enzimi e indici di sofferenza tissutale La biochimica clinica e il controllo biochimico della gestante Il diabete e l'ipertensione in gravidanza Proteine placentari per la valutazione della funzionalità feto-placentare nella gravidanza a rischio Anomalie congenite: mutazioni geniche e cromosomiche Tritest, bitest e tecniche di biologia molecolare nella diagnosi prenatale |
UROLOGIA
Codice | 50144001 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Elisabetta Costantini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/24 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il programma è in grado di fornirre una visione globale dell'apparato urogenitale sia dal punto di vista anatomico che funzionale. Lo scopo principale è quello di analizzare le principali patologie uroginecologiche quali l'incontinenza urinaria e il prolasso degli organi pelvici con un occhio particolare alle tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico particolarmente utili sia nel pre che nel post-partum |
Testi di riferimento | 1. Trattato di Medicina Interna, fondato da Paolo Larizza. Malattie del rene, dell'apparato urinario e genitale maschile. A.Albertazzi, M.Porena, Ed. Piccin 2. E.Costantini , F.Natale , A.Carbone, A.L.Pastore, G.Palleschi. Pelvic Organ Prolapse. in Heesakkers, J., Chapple, C., De Ridder, D., Farag, F. Practical Functional Urology, pag. 153-238, 2016 ISBN 978-3-319-25430-2, ISBN 978-3-319-25428-9 ISBN 978-3-319-25430-2 (eBook), Springer International Publishing AG Switzerland is part of Springer Science+Business Media (www.springer.com) DOI 10.1007/978-3-319-25430-2 |
Obiettivi formativi | Questo è l'unico corso di uroginecologia e per tale ragione è fondamentale per la conoscenza delle disfunzioni pelvi-perineali. Lo scopo principale è quello di insegnare e fornire allo studente le basi per indirizzare lo studio delle disfunzioni urologiche e ginecologiche che necessitano di fisiochinesiterapia, terapia medica o chirurgica. Il corso partirà dellinsegnare le basi fisipatologiche delle principali problematiche pelvi-perineali (incontinenza urinaria, prolasso degli organi pelvici, infezioni urinarie) e le basi della fisiochinesiterapia pelvi-perineale. Verranno anche trattati le comuni problematiche urologiche in gravidanza e puerperio quali le infeioni urinarie, lìincontinenza da urgenza e da stress, il prolasso degli organi pelvici. Le principali competenze verteranno quindi su: 1) conoscenza delle principali disfunzioni uroginecologiche e loro valutazione clinica 2) conoscenza dei principali sintomi urologici e delle principali patologie uroginecologiche 3) identificazione dei migliori trattamenti (tecniche di FKT, terapia medica, techiniche chirurgiche) personalizzati 4) conoscenza e applicazione delle tecniche riabilitative nel trattaemnto della paziente uroginecologica 5) conoscenza delle principali strategie di prevenzione delle disfunzioni uroginecologiche |
Prerequisiti | Utile avere nozioni di anatomia e fisiologia dell'apparato urogenitale |
Metodi didattici | Presentazioni, seminari, powerpoint, video clip disponibili sul sistema SOL |
Altre informazioni | Il corso è organizzato come lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma, sono possibili esercitazione in clinica come osservatori |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell’allievo, l’organizzazione autonoma dell’esposizione sugli argomenti teorici e pratici trattati, la capacità di ragionamento clinico raggiunta Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Glossario urologico L'anatomia funzionale del pavimento pelvico - La fisiologia della minzione - Le infezioni delle vie urinarie ¿ Definizione ¿ Classificazione ¿ Quadro clinico ¿ Diagnosi - L'ematuria ¿ Definizione ¿ Classificazione ¿ Diagnosi differenziale - L'incontinenza urinaria ¿ Definizione ¿ Classificazione ¿ Inquadramento clinico e diagnostico ¿ Terapia ¿ Il ruolo delle ostetriche nella prevenzione - Il prolasso genitourinario ¿ Classificazione clinica ¿ Diagnosi ¿ Prevenzione - Il dolore pelvico cronico e le disfunzioni sessuali femminili - I tests urodinamici - Le malattie sessualmente trasmesse ¿ Definizione ¿ Classificazione ¿ Infezioni da Chlamydia, Mycoplasma, Miceti, Trichomonas, Herpes genitalis, HPV, HIV, Streptococco, Gardnerella, Virus epatite B, inquadramento clinico delle varie forme ¿ Diagnostica differenziale ¿ La riabilitazione del piano perineale nel pre-partum e nel post-partum |