Insegnamento MODELLI E METODI PER L'ANALISI STRUTTURALE

Nome del corso di laurea Ingegneria civile
Codice insegnamento A000510
Curriculum Strutture
Docente responsabile Vittorio Gusella
Docenti
  • Vittorio Gusella
  • Federico Cluni (Codocenza)
Ore
  • 48 Ore - Vittorio Gusella
  • 24 Ore (Codocenza) - Federico Cluni
CFU 9
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria civile
Settore ICAR/08
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Contenuti Plasticità - Criteri di plasticizzazione - Analisi limite - Applicazione a strutture a telaio - Moltiplicatore di collasso - Problemi piani (lastra) - Instabilità delle strutture.
Testi di riferimento Appunti delle lezioni
Riccardo Baldacci - Scienza delle Costruzioni - UTET
Riccardo Baldacci, Giulio Ceradini, Elio Giangreco - Plasitictà - Cisia
Leone Corradi dell'Acqua - Meccanica delle strutture - Mc Graw Hill
Rodney Hill The mathematical Theory of Plasticity - Oxford Classic Texts
Obiettivi formativi Con riferimento al Descrittore di Dublino 1 - knowledge and under standing, i risultati dell'apprendimento previsti e verificati in sede di esame sono relativi alla conoscenza della modellazione del comportamento dei materiali in fase plastica e dei criteri di plasticizzazione, della analisi limite con riferimento alla meccanica dei solidi e alla meccanica della trave, della modellazione di problemi piani e dei problemi connessi alla stabilità delle strutture. Le principali abilità acquisite (applying knowledge and under standing - Descrittore di Dublino 2) sono realtive alla individuazione del carico critico e al meccanismo di collasso di travature, alla valutazione dello stato di tensione in problemi piani alla valutazione del carico di instabilità. Per quanto attiene la Calendario delle prove d'esame: http://www.ing1.unipg.it/didattica/studiare/34-calendario-appelli-esam
Prerequisiti Sono richieste le conoscenze proprie dell'insegnamento Scienza delle Costruzioni ed in particolare: meccanica del continuo, analisi delle tensione, analisi della deformazione, legame elastico, meccanica della trave.
Metodi didattici Lezioni frontali e esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica degli obiettivi formativi dell'insegnamento (esame) prevede una prova orale. Nell'ambito di tale prova verranno accertate le conoscenze e le capacità di applicazione del candidato (Dublino 1 e 2) nel contesto sia della meccanica non lineare delle strutture che della dinamica delle strutture. Tali aspetti rivestono estrema importanza relativamente alla formazione di una figura professionale con una preparazione orientata alla analisi, progettazione e gestione di costruzioni civili e infrastrutture civili. In tale contesto verranno verificate l'autonomia e le capacità - proprietà di linguaggio (Dublino 3 e 4).
Calendario delle prove d'esame:
http://www.ing1.unipg.it/didattica/studiare/34-calendario-appelli-esami
Programma esteso Plasticità - Modelli fenomenologici - Funzione di snervamento - Rappresentazione della funzione di snervamento - Influenza del deviatore della tensione - Criteri di plasticizzazione: Rankine, Grashof, Tresca, Huber - Von Mises - Hencky, Hill, Coulomb, Drucker - Prager - Legami costitutivi - materiale EPP - Equazioni di Levy-Mises - Equazioni di Prandtl-Reuss - Materiale stabile secondo Drucker - Postulati della plasticità - Convessità e legge di normalità - Analisi limite - Moltiplicatore staticamente ammissibile - Moltiplicatore cinematicamente ammissibile - Montiplicatore di rottura - Teorema statico - Teorema cinematico - Caratteristiche di sollecitazione in campo elasto-plastico - Cerniera plastica - Applicazione del teorema statico e cinematico alla trave e a strutture a telaio - Problemi piani - Problema piano di deformazione - Problema piano di tensione - Problema piano generalizzato - Problema piano in coordiante cilindriche - Analisi di stabilità delle strutture - Influenza imperfezioni - Influenza della deformazione a taglio - Analisi elasto plastica della stabilità.
Condividi su