Insegnamento TEORIA DEL SOGGETTO E DELL'ALTERITÀ

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP004312
Curriculum Filosofia ed economia civile
Docente responsabile Marco Moschini
Docenti
  • Marco Moschini
Ore
  • 54 Ore - Marco Moschini
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-FIL/01
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Una prospettiva di filosofia dell'alterità e di critica del soggetto. Esistenza e vita. Il pensiero di Martin Buber
Testi di riferimento Paola Ricci Sindoni, L'altro, EMP, Milano 2015
Martin Buber Il problema dell'uomo, Marietti, Brescia, 2004
Martin Buber, Discorsi dell'educazione, 2009
Obiettivi formativi 1. Abbiano dimostrato di saper estendere e rafforzare le loro conoscenze filosofiche assunte nel primo ciclo elaborando idee originali intorno al contesto di studio relativo al tema del soggetto e dell'alterità.

2. Sappiano applicare queste conoscenze facendo interagire gli approfondimenti interdisciplinari

3. Sappiano gestire le conoscenze attraverso la riflessione e l'applicazione di giudizi autonomamente costruiti

4. Sappiano elaborare una comunicazione articolata e specializzata dei contenuti del pensiero e delle scienze umane relativamente ai temi del corso. Comunicazione indirizzata sia a specialisti che a non specialisti.

5. Che abbiano la capacità di orientarsi nello studio sviluppando una capacitò di orientamento autonoma, solida e autodiretta.

6.Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse.
Prerequisiti conoscenza e elaborazione critica del pensiero e della cultura occidentale (da laurea triennale umanistica)
Metodi didattici Lezioni ed esercitazioni di supporto opzionali
Altre informazioni Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni e di supporto nella preparazione degli esami. Presso le aule
studio degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento Verrà svolta una prova finale nella quale si cercherà di verificare a) che gli studenti abbiano assunto una dote di conoscenze articolate e approfondite del tradizione della forma filosofica oggetto di studio; b) che abbiano maturato la capacità critica d'interconnessione interdisciplinare; c) che sappiano comunicare in modo adeguato ed approfondito i temi oggetto di studio sostenendo una dissertazione critica nel corso di una prova esclusivamente orale che preveda anche l'avvio di essa da una lettura e commento di una pagina del testo oggetto di studio per poi procedere alla discussione. Tale prova sarà particolarmente accurata e avrà uno sviluppo di circa in un'ora di tempo. La misurazione conclusiva fella prova d'esame terrà conto di tutte gli obiettivi prefissi attraverso una ponderazione della valutazione egualmente distribuita. Grande importanza si darà anche alla capacità comunicativa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Una prospettiva di filosofia dell'alterità e di critica del soggetto. Esistenza e vita. Il pensiero di Martin Buber
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