Insegnamento LABORATORIO DI MACCHINE
Nome del corso di laurea | Ingegneria meccanica |
---|---|
Codice insegnamento | A000651 |
Curriculum | Energia |
Docente responsabile | Gianni Bidini |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORAT. DI MACCHINE MODULO A
Codice | A000652 |
---|---|
CFU | 4 |
Docente responsabile | Gianni Bidini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ING-IND/08 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Note introduttive La società dell’idrogeno Introduzione alle celle a combustibile Principali tipologie di celle a combustibile Applicazioni delle celle a combustibile |
Testi di riferimento | materiale fornito durante le lezioni |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta il primo corso di laboratorio sulle celle a combustibile L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi di verifica di funzionamento dei componenti e delle celle a combustibile Le principali conoscenze acquisite saranno Celle a combustibile Conoscenza teorica e pratica del funzionamento di una cella e di uno stack Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenza acquisite) saranno: analizzare il funzionamento di un impianto con cella a combustibile |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo l'esame di Macchine. Inoltre altri argomenti trattati nel modulo richiedono di avere la capacità di risolvere semplici bilanci di massa ed energia e la capacità di risolvere semplici integrali e derivate |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso Lezioni frontali nei laboratori di macchine. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 3 studenti per gruppo) e seguiranno 8 lezioni mirate di 3 ore ciascuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale e/o una prova scritta. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. la prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorica. La prova scritta consiste nella soluzione di due/tre problemi a carattere computazionale e/o dimensionamento di parte di impianto e/o domande a risposta multipla e/o aperta sui contenuti tecnici e metodologici de programma. La prova ha una durata non superiore alle 3 ore ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche, la capacità di comprensione delle problematiche proposte e la capacità di comunicare in modo scritto La prova può inoltre consistere, a complemento delle alte prove, nella discussione di un caso studio proposto dal docente come attività di laboratorio riguardante una o più prove sperimentali, svolte come progetto svolto in modo individuale o di gruppo. Nella discussione saranno illustrate le problematiche poste nel caso assegnato, le possibili alternative di progetto, l’eventuale contesto normativo, l’impostazione metodologica adottata, l’analisi dei risultati ottenuti. La discussione può avvalersi di una relazione scritta o di circa 10 slide e prevedere la richiesta di approfondimenti teorici e di chiarimenti di dettaglio da parte dei membri della commissione di esame. La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di conoscenza e comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite, sia la capacità di esposizione, sia la capacità di apprendere ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Note introduttive La società dell’idrogeno Introduzione alle celle a combustibile Principali tipologie di celle a combustibile Applicazioni delle celle a combustibile |
LABORAT. DI MACCHINE MODULO B
Codice | A000653 |
---|---|
CFU | 4 |
Docente responsabile | Francesco Di Maria |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ING-IND/08 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Metodi e strumenti per il dimensionamento di sistemi energetici |
Testi di riferimento | appunti delle lezioni |
Obiettivi formativi | dare allo studente la capacità di gestire problematiche complesse nel settore del dimensionamento di sistemi energetici |
Prerequisiti | Corso di macchine |
Metodi didattici | lezioni frontali e laboratorio |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | scritta Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principali componenti dei sistemi energetici metodi di dimensionamento misure dirette |