Insegnamento ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

Nome del corso di laurea Scienze e tecnologie agro-alimentari
Codice insegnamento 80781209
Curriculum Viticoltura e enologia
Docente responsabile Bernard Fioretti
Docenti
  • Bernard Fioretti
  • Valeria Marsili (Codocenza)
Ore
  • 45 Ore - Bernard Fioretti
  • 36 Ore (Codocenza) - Valeria Marsili
CFU 9
Regolamento Coorte 2015
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della sicurezza e della valutazione degli alimenti
Settore BIO/09
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenza di base dei principi: 1) per il mantenimento dello stato di benessere attraverso un regime dietetico razionale, 2) dei valori nutritivi dei principali alimenti della dieta mediterranea, 3) funzionamento dell’apparato gastrointestinale e della sua relazione con il sistema endocrino e nervoso e 4) analisi sensoriale ed emozianale degli alimenti.
Testi di riferimento Chimica degli alimenti, editore Piccin – a cura di Cabras e Martelli
Fisiologia - molecole, cellule e sistemi - editore Edi-ermes - a cura di D'Angelo e Peres
Obiettivi formativi Conoscenza del funzionamento dell'apparato digerente e dei meccanismi di assorbimento dei nutrienti. Capacità di saper interpretare e misurare il metabolismo energetico. Conoscenza e comprensione del ruolo della dieta nel soddisfare i bisogni nutrizionali dell'organismo umano per promuovere la salute e prevenire le principali patologie della società occidentale.
Prerequisiti Per una miglior comprensione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è auspicabile che, all'inizio delle lezioni, lo studente sia già in possesso delle conoscenze di base di Biochimica e Fisiologia generale
Metodi didattici Lezioni frontali

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche
Altre informazioni Esercitazioni: determinazione metabolismo basale mediante metodi indiretti
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in esoneri scritti svolti durante il corso e da un esame orale finale per valutare le capacità logiche ed espositive sugli argomenti svolti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Anatomia funzionale del canale digerente. Meccanismi di digestione e assorbimento dei nutrienti. Microbiota intestinale, probiotici e prebiotici. Assorbimento dell’acqua ed elettroliti. Controllo centrale della massa corporea e dell’alimentazione. L’insulina e i meccanismi della fame e della sazietà. Gusto e olfatto. Il metabolismo basale e la termoregolazione. Metabolismo durante l’esercizio fisico. Aspetti nutrizionali delle vitamine idro e lipo- solubili e dei principali minerali.I cibi funzionali e nutraceutici. La composizione corporea e i bisogni nutrizionali dell'organismo umano. Dagli alimenti ai nutrienti. Metodi di determinazione/stima della composizione corporea e dei bisogni di energia e principi alimentari energetici (proteine, lipidi e carboidrati). Qualità nutrizionale delle proteine, dei lipidi e dei carboidrati alimentari, determinanti ed effetti. Fibra alimentare: proprietà chimico-fisiche ed effetti fisiologici. Composizione chimica e caratteristiche nutrizionali dei principali gruppi di alimenti: latte e derivati, uova, carni e prodotti della pesca, cereali e legumi, grassi ed oli, vegetali e frutta. Porzioni giornaliere consigliate di alimenti/piramide alimentare. Valutazione dello stato di nutrizione: antropometria e tecniche di rilevamento delle abitudini e dei consumi alimentari.
Condividi su