Insegnamento RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

Nome del corso di laurea Ingegneria edile-architettura
Codice insegnamento 70999709
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paolo Belardi
CFU 9
Regolamento Coorte 2014
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

Codice 70133503
CFU 3
Docente responsabile Paolo Belardi
Docenti
  • Paolo Belardi
Ore
  • 60 Ore - Paolo Belardi
Attività Base
Ambito Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente
Settore ICAR/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti L'insegnamento si propone di trasmettere agli studenti un’adeguata formazione, sia culturale che professionale, per integrare le tecniche di rilievo tradizionali e innovative, utilizzando gli strumenti, i metodi e le tecniche più congruenti con le finalità conoscitive.
Testi di riferimento R. Migliari,a cura di, Frontiere del rilievo. Dalla matita alle scansioni 3D, Gangemi Editore, Roma 2001.M. Ciammaichella, Architettura in NURBS. Il disegno digitale della deformazione, Testo & Immagine, Torino 2002.T. Empler, Il disegno automatico tra progetto e rilievo, Officina, Roma 2002.A. Sdegno, Architettura e rappresentazione digitale, Edizioni Cafoscarina, Venezia 2002.L. Sacchi, M. Unali, a cura di, Architettura e cultura digitale, Skira Editori, Milano 2003.O. Zerlenga, ... Misure in divenire... Measures in to become... Rilievo multidimensionale dei nuovi contesti urbani fra permanenze e contaminazioni, La Scuola di Pitagora, Napoli 2008.C. Battini, Rilievo digitale e restituzione. Concetti base ed esempi, Alinea, Firenze 2012. P. Belardi, Why Architects Still Draw. Due lezioni sul disegno d'architettura, Libria, Melfi 2015.
Obiettivi formativi L'insegnamento si prefigge l'obiettivo prioritario di fornire allo studente gli strumenti per rilevare le architetture storiche e contemporanee. L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti conoscenze. 1. Conoscenza pratica delle tecniche di rilievo tradizionali. 2. Conoscenza pratica delle tecniche di rilievo innovative. L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente la seguente abilità. 1. Saper applicare sinergicamente le tecniche di rilievo tradizionali e le tecniche di rilievo innovative.
Prerequisiti Conoscenze di base del disegno dell’architettura e della storia dell’architettura.
Metodi didattici Il corso è articolato in lezioni teoriche svolte in aula sugli argomenti dell'insegnamento integrate da esercitazioni applicative e seminari specialistici.
Altre informazioni Nessuna.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale individuale sui contenuti teorici e sulle esercitazioni pratiche. Tali prove sono volte ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione nonché di sintesi raggiunti dallo studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso L'insegnamento si propone di trasmettere agli studenti un’adeguata formazione, sia culturale che professionale, per integrare le tecniche di rilievo tradizionali e innovative, utilizzando gli strumenti, i metodi e le tecniche più congruenti con le finalità conoscitive.L'insegnamento è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni applicative.Nelle lezioni teoriche sono affrontati temi riguardanti l'applicazione delle tecniche di rilievo tradizionali e innovative e la loro integrazione.Le esercitazioni applicative sono assegnate dalla docenza e riguardano temi nodali del rilievo architettonico, con particolare riferimento alla scelta delle tecniche di rappresentazione più opportune.

RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

Codice 70148006
CFU 6
Docente responsabile Valeria Menchetelli
Docenti
  • Valeria Menchetelli
Ore
  • 90 Ore - Valeria Menchetelli
Attività Base
Ambito Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente
Settore ICAR/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'insegnamento si propone di trasmettere agli studenti un’adeguata formazione, sia culturale che professionale, per integrare le tecniche di rilievo tradizionali e innovative, utilizzando gli strumenti, i metodi e le tecniche più congruenti con le finalità conoscitive.
L'insegnamento è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni applicative.
Nelle lezioni teoriche sono affrontati temi riguardanti l'applicazione delle tecniche di rilievo tradizionali e innovative e la loro integrazione.
Le esercitazioni applicative sono assegnate dalla docenza e riguardano temi nodali del rilievo architettonico, con particolare riferimento alla scelta delle tecniche di rappresentazione più opportune.
Il quadro teorico.
Gli strumenti e le tecniche.
I nuovi temi.
Testi di riferimento G. Cento, Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova 1959.
M. Docci, D. Maestri, Il rilevamento architettonico. Storia metodi e disegno, Edizioni Laterza, Roma-Bari 1984.
R. Chitham, Gli ordini classici in architettura, Ulrico Hoepli Editore, Milano 1987.
M. De Simone, Disegno, rilievo, progetto. Il disegno delle idee, il progetto delle cose,La Nuova Italia Scientifica, Roma 1990.
R. de Rubertis,a cura di, Il rilievo tra storia e scienza, Officina Edizioni, Roma 1991.
R. de Rubertis, Il disegno dell’architettura,La Nuova Italia Scientifica, Roma 1994.
J.P. Saint Aubin, Il rilievo e la rappresentazione dell’architettura, Moretti&Vitali, Bergamo 1999.
E. Ippoliti, Rilevare, Edizioni Kappa, Roma 2000.
P. Belardi, Il rilievo insolito. Irrilevabile Irrilevante Irrilevato, Quattroemme, Perugia 2002.
P. Belardi, Alessi Bernini Borromini. Tre rilievi indiziari, Officina, Roma 2006.
M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2009.
P. Belardi, Nulla dies sine linea. Una lezione sul disegno conoscitivo, Librìa, Melfi 2012.
Obiettivi formativi L'insegnamento si prefigge l'obiettivo prioritario di fornire allo studente gli strumenti per rilevare le architetture intese come sistemi spaziali complessi.
L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti conoscenze.
1. Conoscenza pratica delle tecniche di rilievo tradizionali.
2. Conoscenza pratica delle tecniche di rilievo innovative.
L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente l'abilità pratica di saper integrare le tecniche di rilievo tradizionali e innovative.
Prerequisiti Conoscenze di base del disegno dell'architettura: indispensabili.
Conoscenze di base della storia dell'architettura: indispensabili.
Metodi didattici Lezioni teoriche svolte in aula sugli argomenti dell'insegnamento integrate da seminari specialistici.
Revisioni periodiche delle esercitazioni applicative svolte in aula o all'esterno.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento Esercitazione pratica: elaborazione di un tema di rilievo architettonico alla scala edilizia, di norma da sviluppare in équipe e volta ad accertare le competenze critiche e le capacità relazionali.
Prova orale: discussione individuale della durata di circa trenta minuti, supportata dagli elaborati grafici prodotti e volta ad accertare le capacità espressive e comunicative.
Programma esteso L'insegnamento si propone di trasmettere agli studenti un’adeguata formazione, sia culturale che professionale, per integrare le tecniche di rilievo tradizionali e innovative, utilizzando gli strumenti, i metodi e le tecniche più congruenti con le finalità conoscitive.
L'insegnamento è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni applicative.
Nelle lezioni teoriche sono affrontati temi riguardanti l'applicazione delle tecniche di rilievo tradizionali e innovative e la loro integrazione.
Le esercitazioni applicative sono assegnate dalla docenza e riguardano temi nodali del rilievo architettonico, con particolare riferimento alla scelta delle tecniche di rappresentazione più opportune.
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