Insegnamento ANESTESIOLOGIA ED EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
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Codice insegnamento | 50715908 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Vito Peduto |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2012 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
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ANESTESIOLOGIA - MOD. 1
Codice | 50999401 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Vito Peduto |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche. - Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche. - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico. |
Testi di riferimento | Miller's Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier) Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone) Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott) |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per attuare le manovre rianimatorie di base, affrontare situazioni cliniche di emergenza, trattare adeguatamente le sindromi algiche più comuni, ed utilizzare proficuamente analgesici, sedativi, ipnotici ed anestetici locali. |
Prerequisiti | Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: Reparti di Terapia Intensiva, Medicina del Dolore e Sale Operatorie |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Dolore acuto postoperatorio; - Dolore cronico; - Farmacologia clinica degli anestetici locali; - Farmacologia clinica degli analgesici; - Blocchi antalgici; - Farmacologia clinica degli anestetici; - Farmacologia clinica di ansiolitici, sedativi e ipnotici; - Tecniche di anestesia generale e loco-regionale. |
ANESTESIOLOGIA - MOD. 2
Codice | 50715801 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Vito Peduto |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Eseguire correttamente BLS, intubazione tracheale e defibrillazione elettrica, conoscere le problematiche rianimatorie poste dall'annegamento, dalla folgorazione e dalle sindromi asfittiche, saper trattare lo shock anafilattico. - Conoscere le strategie terapeutiche per stabilizzare le funzioni vitali e prevenire il danno cerebrale post-anossico, apprendere la semeiotica del coma e la fisiopatologia dello shock ipovolemico, essere in grado di discriminare sul piano nosologico e terapeutico l'insufficienza respiratoria acuta da ostruzione delle vie aeree, da compromissione della meccanica respiratoria, da alterazioni del drive chimico e da cause emodinamiche. - Essere in grado di trattare adeguatamente le sindromi algiche acute e croniche. - Inquadrare l'anestesia come "medicina perioperatoria" volta a proteggere il paziente dal trauma chirurgico. |
Testi di riferimento | Miller's Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier) Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone) Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott) |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per attuare le manovre rianimatorie di base, affrontare situazioni cliniche di emergenza, trattare adeguatamente le sindromi algiche più comuni, ed utilizzare proficuamente analgesici, sedativi, ipnotici ed anestetici locali. |
Prerequisiti | Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: Reparti di Terapia Intensiva, Medicina del Dolore e Sale Operatorie |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Manovre rianimatorie di (BLS); - Laringoscopia e intubazione; - Defibrillazione elettrica; - Stabilizzazione delle funzioni vitali (ABS); - Il paziente che necessita di terapia iperbarica (embolia gassosa); - Il paziente asfittico (da corpo estraneo); - Il paziente con aritmia cardiaca grave; - Applicazione del "triage"; - Il paziente con insufficienza respiratoria acuta (asma, bronchite cronica ostruttiva, embolia polmonare); - Il paziente con crisi ipertensiva grave; - Il paziente in stato convulsivo; - Il paziente con sindrome acuta da bassa portata (shock cardiogeno, tamponamento cardiaco); - Il paziente in stato settico; - Il paziente ustionato e annegato; - Il paziente con avvelenamento per respirazione di gas o fumi; - Il paziente con avvelenamento per ingestione; - Il paziente in crisi etilica acuta; - Il paziente assiderato e quello ipertermico (colpo di sole o di calore); - Il paziente folgorato; - Il paziente in coma di natura da determinare; - Il paziente con gravi squilibri idroelettrolitici (disidratazione e iperidratazione, ipo e iper-potassiemia, ipo e iper-calcemia, acidosi e alcalosi); - Il paziente con anuria o ritenzione acuta d'urina; - Il paziente in stato di shock; - Il paziente con perdita acuta della coscienza (sincope); - Il paziente con arresto cardio-respiratorio; - Il paziente in stato di agitazione psicomotoria; - Il paziente in shock traumatico (traumatizzato grave); - Il paziente in overdose da oppiacei; - Il paziente con emorragia acuta (shock emorragico); |
ANESTESIOLOGIA - MOD. 3
Codice | 50999301 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Simonetta Tesoro |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
CHIRURGIA D'URGENZA
Codice | 50515301 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Vito Peduto |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/18 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Carlo Boselli |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Addome acuto Peritoniti Occlusione intestinale. Emorragie gastroenteriche Traumi addominali |
Testi di riferimento | Dionigi: Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale, specialistica V ed., Elsevier- Masson Ed. Sabiston: Trattato di Chirurgia, Delfino Ed. Norton et al.: Surgery: basic science and clinical evidence, Springer PUBMED (US National Library of Medicine ) |
Obiettivi formativi | Gli studenti acquisiranno conoscenze di base sui principi essenziali della terapia chirurgica. Particolare riferimento alle indicazioni chirurgiche, alll'iter diagnostico terapeutico ed ai trattamenti integrati. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Addome acuto Peritoniti Occlusione intestinale. Emorragie gastroenteriche Traumi addominali |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Carlo Boselli |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Addome acuto Peritoniti Occlusione intestinale. Emorragie gastroenteriche Traumi addominali |
Testi di riferimento | Dionigi: Chirurgia: basi teoriche e chirurgia generale, specialistica V ed., Elsevier- Masson Ed. Sabiston: Trattato di Chirurgia, Delfino Ed. Norton et al.: Surgery: basic science and clinical evidence, Springer PUBMED (US National Library of Medicine ) |
Obiettivi formativi | Gli studenti acquisiranno conoscenze di base sui principi essenziali della terapia chirurgica. Particolare riferimento alle indicazioni chirurgiche, alll'iter diagnostico terapeutico ed ai trattamenti integrati. |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Addome acuto Peritoniti Occlusione intestinale. Emorragie gastroenteriche Traumi addominali |
MEDICINA D'URGENZA
Codice | 50503401 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Vito Peduto |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Emergenze medico-chirurgiche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Gaetano Vaudo |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso prevede di trattare le principali urgenze-emergenze internistiche, con particolare riferimento a quelle inerenti l'apparato cardiovascolare, il respiratorio e l'endocrino-metabolico. |
Testi di riferimento | VAUDO G.: dispense. SIMEU - MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA ELSEVIER MASSON - 2011. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale del corso è quello di rendere capaci gli studenti di riconoscere e trattare le patologie internistiche con carattere di urgenza ed emergenza. La valutazione si svolgerà mediante una prova orale della durata di circa 30 minuti, nel corso della quale verranno valutate le conoscenze teoriche del singolo studente in termini di capacità diagnostica e terapeutica delle patologie internistiche a rapida evoluzione e si discuterà anche degli aspetti emersi durante le esercitazioni pratiche effettuate mediante la frequenza a reparto secondo turni ben determinati. |
Prerequisiti | Conoscenza della semeiotica medica e chirurgica e della medicina interna. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso, mediante lezioni frontali con interazione tra il docente ed i discenti; - esercitazioni pratiche presso reparto internistico, durante le quali i discenti saranno affiancati a personale medico per un massimo di tre studenti per turno; ogni turno prevede una durata di quattro ore per tre turni, per un totale di 12 ore per ogni studente. Durante tali turni gli studenti prenderanno visione delle urgenze mediche che afferiscono in reparto internistico, metteranno in pratica le conoscenze in termini di diagnosi differenziale e diagnosi specifica per le singole patologie, prenderanno visione delle principali procedure terapeutiche per i diversi casi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Emergenze cerebrovascolari. Dolore toracico. Sindromi coronariche acute. Tachiaritmie e bradiaritmie. Insufficienza cardiaca ed edema polmonare acuto. Cardiomiopatie, miocarditi e pericarditi. Embolia polmonare e trombosi venosa profonda. Emergenze-urgenze ipertensive. Dissecazione vascolare ed aneurismi. Ischemia critica degli arti inferiori. Insufficienza respiratoria acuta. Polmoniti. Pneumotorace. Emottisi ed emoftoe. Asma acuto. Indicazioni alla Ventilazione Non Invasiva. Insufficienza epatica acuta. Diabete mellito scompensato. |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Giancarlo Agnelli |
Docenti |
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Ore |
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TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN ANESTESIOLOGIA - I
Codice | 50997501 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Vito Peduto |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Vito Peduto |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Testi di riferimento | Miller's Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier) Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone) Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott) |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per attuare le manovre rianimatorie di base, affrontare situazioni cliniche di emergenza, trattare adeguatamente le sindromi algiche più comuni, ed utilizzare proficuamente analgesici, sedativi, ipnotici ed anestetici locali. |
Prerequisiti | Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: Reparti di Terapia Intensiva, Medicina del Dolore e Sale Operatorie |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica sul campo Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Definizioni: Percorsi assistenziali del paziente chirurgico Medicina perioperatoria Pianificazione del trattamento anestesiologico · valutazione e preparazione anestesiologica preoperatoria · consenso informato · medicazione preanastesica · digiuno · monitaroggio · induzione e mantenimento dell’anestesia · risveglio · recovery room · analgesia postoperatoria · terapia intensiva postoperatoria |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Vito Peduto |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Testi di riferimento | Miller's Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier) Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone) Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott) |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per attuare le manovre rianimatorie di base, affrontare situazioni cliniche di emergenza, trattare adeguatamente le sindromi algiche più comuni, ed utilizzare proficuamente analgesici, sedativi, ipnotici ed anestetici locali. |
Prerequisiti | Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: Reparti di Terapia Intensiva, Medicina del Dolore e Sale Operatorie |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica sul campo Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Definizioni: Percorsi assistenziali del paziente chirurgico Medicina perioperatoria Pianificazione del trattamento anestesiologico · valutazione e preparazione anestesiologica preoperatoria · consenso informato · medicazione preanastesica · digiuno · monitaroggio · induzione e mantenimento dell’anestesia · risveglio · recovery room · analgesia postoperatoria · terapia intensiva postoperatoria |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN ANESTESIOLOGIA - II
Codice | 50997401 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Vito Peduto |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/41 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Vito Peduto |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Testi di riferimento | Miller's Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier) Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone) Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott) |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per attuare le manovre rianimatorie di base, affrontare situazioni cliniche di emergenza, trattare adeguatamente le sindromi algiche più comuni, ed utilizzare proficuamente analgesici, sedativi, ipnotici ed anestetici locali. |
Prerequisiti | Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: Reparti di Terapia Intensiva, Medicina del Dolore e Sale Operatorie |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica sul campo Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Farmaci e tecniche dell’anestesia generale · anestetici inalatori · anestetici endovenosi · oppiodi · curari · intubazione tracheale Farmaci e tecniche dell’anestesia loco-regionale · anestetici locali · blocchi centrali · blocchi dei nervi periferici agli arti Anestesia nelle Specialità · anestesia ostetrica · analgesia del parto · anestesia toracica |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Vito Peduto |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Testi di riferimento | Miller's Anesthesia - Editor Ronald D. Miller (Churchill Livingstone Elsevier) Basics of Anesthesia - Robert K. Stoelting and Ronald D. Miller (Churchill Livingstone) Critical Care - Civetta, Taylor and Kirby (Lippincott) |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti necessari per attuare le manovre rianimatorie di base, affrontare situazioni cliniche di emergenza, trattare adeguatamente le sindromi algiche più comuni, ed utilizzare proficuamente analgesici, sedativi, ipnotici ed anestetici locali. |
Prerequisiti | Ai fini della comprensione dei contenuti delle lezioni e agli obiettivi di apprendimento, è necessario che lo studente possieda solide basi di fisiologia, fisiopatologia e farmacologia clinica, nonché capacità di integrazione di informazioni provenienti da settori disciplinari diversi. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche: Reparti di Terapia Intensiva, Medicina del Dolore e Sale Operatorie |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica sul campo Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Farmaci e tecniche dell’anestesia generale · anestetici inalatori · anestetici endovenosi · oppiodi · curari · intubazione tracheale Farmaci e tecniche dell’anestesia loco-regionale · anestetici locali · blocchi centrali · blocchi dei nervi periferici agli arti Anestesia nelle Specialità · anestesia ostetrica · analgesia del parto · anestesia toracica |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN CHIRURGIA D'URGENZA
Codice | 50469801 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Vito Peduto |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/18 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Antonio Rulli |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Annibale Donini |
Docenti |
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Ore |
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TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN MEDICINA D'URGENZA
Codice | 50469701 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Vito Peduto |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Gaetano Vaudo |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Giancarlo Agnelli |
Docenti |
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Ore |
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