Insegnamento LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento 40999601
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Floriana Falcinelli
Docenti
  • Floriana Falcinelli
Ore
  • 15 Ore - Floriana Falcinelli
CFU 1
Regolamento Coorte 2013
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Altro
Ambito Laboratorio di tecnologie didattiche
Settore M-PED/03
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Definizione di “pensiero computazionale” Normativa di riferimento e iniziative italiane (PNSD, L.107/2015) Iniziative italiane e internazionali (The hour of code, Scratch, Programma il futuro, Europe Code Week)Guida “Creative Computing” Piattaforma Dr. Scratch
Testi di riferimento Materiale on line indicato dalla docente
Obiettivi formativi Classificare il concetto di “pensiero computazionale” secondo i suoi elementi caratteristici Identificare la cornice di riferimento teorica Operare con gli elementi base del linguaggio Scratch Costruire un’attività disciplinare con ScratchOperare con la piattaforma Dr. Scratch per valutare i progetti sugli aspetti relativi al pensiero computazionale
Prerequisiti Avere buone competenze digitali di base
Metodi didattici Lezione sul pensiero computazionale; esercitazioni su Scratch elementi di base, costruzione attività, valutazione di un’attività con rubrica valutativa e con Dr. ScratchEsercitazioni :Ora del codice
Altre informazioni Nella piattaforma UNISTUDIUM lo studente trova tutti I materiali necessari al laboratorio e la condivisione della progettazione
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente sarà chiamato a dar conto e riflettere sui compiti assegnati nella pagina del laboratorio su Unistudium. Prova pratica : attività de “L’ora del codice” e commento nel forum relativo alle attività

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso di laboratorio si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza del pensiero computazionale e in particolare dello stesso attraverso gli usi didattici di attività di coding condotte con Scratch, il linguaggio di programmazione visuale.
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