Insegnamento INTRODUZIONE AL SISTEMA ITALIANO DEI MEDIA

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento GP000203
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marco Mazzoni
Docenti
  • Marco Mazzoni
Ore
  • 42 Ore - Marco Mazzoni
CFU 6
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline sociali e mediologiche
Settore SPS/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il primo modulo si focalizza sull'evoluzione e sulle caratteristiche della stampa in Italia, mentre il secondo sull'evoluzione del sistema televisivo con particolare attenzione al mercato della pubblicità. Infine, il terzo modulo si concentra sulle differenze che esistono tra il sistema dei media del nostro paese e il sistema dei media di alcuni paesi europei.
Testi di riferimento P. Mancini (2009), Il sistema fragile, Carocci, Roma.

Altre letture obbligatorie verranno indicate durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente.
Obiettivi formativi Obiettivo principale del corso è quello dii favorire la conoscenza del sistema dell’informazione del nostro paese.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

- principali caratteristiche del sistema dell’informazione;

- principali caratteristiche del mercato dell’editoria;

- principali caratteristiche del mercato della pubblicità.
Prerequisiti Al fine di comprendere il funzionamento del sistema italiano dei media, è utile aver superato l'esame di teoria e tecniche della comunicazione di massa. Di grande utilità, per una migliore comprensione del corso, è la lettura giornaliera di almeno un quotidiano nazionale.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Altre informazioni Si consiglia lettura di un quotidiano
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale. La prova orale prevede una durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti del programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la conoscenza da parte degli studenti dei direttori e degli editori dei principali quotidiani nazionali.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I modulo

La Stampa in Italia

1.La strumentalizzazione della stampa e il parallelismo politico.

3. L'editoria impura;

4. La diffusione della stampa;

5. La proprietà dei giornali oggi: oligopolio e concentrazione?

II modulo

La Televisione in Italia

1. Le televisione prima della commercializzazione;

2. il "commercial deluge"

3. La logica televisione commerciale

4. il mercato della pubblicità

5. La post-televisione e la contaminazione tra generi (reality show, infotainment, docufiction, docudrama ecc.).

III modulo

1. Una comparaziona tra sistema dei media italiano e sistema dei media di alcuni paesi europei
Condividi su