Insegnamento INGLESE PER LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento GP000201
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Federico Zanettin
Docenti
  • Federico Zanettin
Ore
  • 63 Ore - Federico Zanettin
CFU 9
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
Settore L-LIN/12
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Inglese
Contenuti Il corso affronta aspetti della cultura e dell’industria musicale in lingua inglese, prendendo spunto dalla forma canzone per proporre una serie di attività di comprensione e produzione linguistica. A partire dai testi di alcune canzoni di musica popolare verranno presi in esame diversi livelli di significazione. Gli studenti avranno l'opportunità di elaborare ed affinare le proprie abilità linguistiche tramite attività basate su testi scritti e audiovisivi specificamente approntati.
Testi di riferimento Per studenti frequentanti
Articoli accademici (4 a scelta tra):
Duffett, M. (2000). Transcending audience generalizations: Consumerism reconsidered in the case of Elvis Presley fans. Popular Music and Society, 24(2), 75–91. http://doi.org/10.1080/03007760008591768
Lloyd, B. (2014). “The Form is the Message: Bob Dylan and the 1960s.” Rock Music Studies, 1(1), 58–76. http://doi.org/10.1080/19401159.2013.876756
Lawrence, T. (2011). Disco and the Queering of the Dance Floor. Cultural Studies, 25(2), 230–243. http://doi.org/10.1080/09502386.2011.535989
Davies, C. (2012). No Mere Mortal? Re-materialising Michael Jackson in death. Celebrity Studies, 3(2), 183–196. http://doi.org/10.1080/19392397.2012.679448
Plasketes, G. (1995). Look what they’ve done to my song: Covers and tributes, an annotated discography, 1980–1995. Popular Music and Society, 19(1), 79–106. http://doi.org/10.1080/03007769508591582
Chesher, C. (2007). Becoming the Milky Way: Mobile Phones and Actor Networks at a U2 Concert. Continuum. Journal of Media and Cultural Studies, 21(2), 217–225. http://doi.org/10.1080/10304310701269065
McClain, J., & Thompson, C. (2014). Gender, Branding, and the Modern Music Industry: The Social Construction of Female Popular Music Stars. Popular Music and Society, (September), 1–3. http://doi.org/10.1080/03007766.2014.954372
Grammatica:
The Survey of English Usage (1996-1998) The Internet Grammar of English, University College London,

Materiali per esercitazioni:
I materiali per le esercitazioni saranno forniti resi disponibili sulla piattaforma UniStudium di settimana in settimana. E’ responsabilità degli studenti scaricare e stampare di volta in volta i materiali.

Per studenti non frequentanti:
The Survey of English Usage (1996-1998) The Internet Grammar of English, University College London,
F. Zanettin (2013) Communication Skills for International Studies, Perugia: Morlacchi.
Obiettivi formativi Il corso mira a consolidare le competenze linguistiche di livello intermedio, e allo stesso tempo fornire le conoscenze e sviluppare negli studenti abilità di comprensione di testi scritti e orali nell'ambito alla comunicazione in lingua inglese. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere testi accademici in lingua inglese nell’ambito delle scienze sociali e della comunicazione.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- Conoscenza delle principali strutture sintattico-grammaticali della lingua inglese
- Rudimenti di fonetica, fonologia e morfologia della lingua inglese
- Conoscenza relative all'uso figurato del linguaggio
- Conoscenze relative alle principali funzioni linguistiche e tipologie testuali
- Conoscenze relative alla variazione linguistica (lessico e pronuncia), con riferimento alla lingua inglese
- Conoscenza delle principali caratteristiche del linguaggio accademico in lingua inglese
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- Abilità di comprendere e produrre testi cantati
- Abilità di leggere e comprendere testi scritti di carattere divulgativo e promozionale
- Abilità di leggere e comprendere testi scritti di carattere accademico nell’ambito delle scienze sociali
- Abilità di orientarsi autonomamente nella fruizione di testi mediatici
- Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomo.
Prerequisiti Per poter frequentare il corso di Lingua Inglese per le Scienze della Comunicazione è indispensabile essere in possesso di un attestato di livello B1 rilasciato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università di Perugia (che il CLA provvederà a comunicare al docente), oppure di una delle seguenti certificazioni internazionali: TOEFL iBT punteggio 57 o superiore, IELTS 4 o superiore, Cambridge PET o superiore (Trinity ISE 1 o superiore. L’attestato del CLA ha una validità di 24 mesi, le certificazioni internazionali hanno una validità di 36 mesi (con riferimento alla data in cui si sostiene l’esame). Una copia delle certificazioni internazionali deve essere presentata al docente nel corso del primo anno o comunque il primo giorno di lezione in Dipartimento.
Metodi didattici Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con l’ausilio di supporti scritti e audiovisivi (diapositive e filmati), e comprende una serie di esercitazioni pratiche in aula basate sui materiali forniti a lezione e resi disponibili agli studenti frequentanti sul sito UniStudium. Le esercitazioni avvengono in modalità individuale, a coppie e a gruppi. Gli studenti dovranno inoltre scrivere due testi di circa 100 parole relativi sulla base degli articoli accademici dati in lettura. I testi scritti, che saranno corretti ma non considerati ai fini della valutazione, dovranno essere caricati sulla piattaforma UniStudium a scadenze prefissate.
Altre informazioni La frequenza al corso di Lingua Inglese per le scienze della comunicazione non è obbligatoria. Sono considerati frequentanti solamente gli studenti che all’inizio del corso sono in possesso di attestato del CLA o certificazione internazionale di livello B1 e che saranno presenti ad almeno il 75% delle lezioni. Per essere considerati frequentanti gli studenti dovranno inoltre sostenere l’esonero scritto e consegnare due brevi testi su argomenti assegnati dal docente a partire dagli articoli accademici resi disponibili.
Gli studenti non in possesso di questi requisiti dovranno sostenere l’esame come studenti non frequentanti. L’iscrizione all’esame, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, avviene esclusivamente tramite la piattaforma SOL https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do.
Modalità di verifica dell'apprendimento Le modalità di valutazione differiscono a seconda che lo studente frequenti o meno il corso.
Studenti frequentanti: Gli studenti frequentanti sostengono una prova scritta (esonero parziale) a circa metà corso, e una prova orale al termine del corso, negli appelli a partire dal gennaio 2017. Le prove, nel loro insieme, sono finalizzate a verificare sia la capacità di comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite per analizzare criticamente documenti scritti e orali attinenti alla comunicazione pubblica, sia la capacità di esporre il proprio punto di vista in lingua straniera con proprietà di linguaggio. La prova scritta, della durata di 90 minuti, consiste di un esercizio di completamento lessico-grammaticale (cloze test), di un esercizio di comprensione scritta (reading comprehension) basato su testi autentici, e di un breve esercizio di produzione scritta basato su domande aperte relative a temi affrontati durante le lezioni. La prova orale verte sui contenuti di 4 degli articoli accademici indicati, e ha una durata di circa 10-15 minuti. Alla valutazione finale concorrono la valutazione ottenuta nel test B1 del CLA, la valutazione ottenuta nella prova scritta e la valutazione ottenuta nella prova orale. I risultati della prova scritta rimarranno validi fino all’appello del novembre 2018, dopo tale data tutti gli studenti dovranno sostenere l’esame come non frequentanti.

Studenti non frequentanti: Fatto salvo l'obbligo dell’attestato rilasciato dal CLA o di certificazione internazionale (Cambridge ESOL/IELTS/TOEFL/Trinity ISE) di livello B1, l'esame consiste in un colloquio sui contenuti del libro di testo per non frequentanti (Communication Skills for International Studies), della durata di circa 20-25 minuti. Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di essere in grado leggere, tradurre e riferire oralmente in inglese il contenuto dei documenti scritti e audiovisivi utilizzati. Deve inoltre dimostrare di aver acquisito i contenuti linguistici avendo svolto autonomamente le attività sviluppate a partire dai brani scritti e audiovisivi presenti nel testo e nel DVD allegato. Deve essere in grado, ad esempio, di riconoscere gli elementi costitutivi di testi, parole e frasi, e le principali strutture e figure retoriche utilizzate in un discorso o in un dibattito politico, e riferire il contenuto dei testi scritti (articoli di giornale) e dei filmati. E' possibile controllare di aver svolto correttamente le attività necessarie all'acquisizione dei contenuti utilizzando le soluzioni poste in appendice al libro di testo. Il corso di grammatica online (The Internet Grammar of English) fornisce inoltre elementi di approfondimento ed attività pratiche relativi ai contenuti linguistici affrontati nel testo. Alla valutazione finale concorrono la valutazione ottenuta nel test B1 del CLA e la valutazione relativa al colloquio.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso di Lingua inglese per le scienze della comunicazione prende in considerazione l’evoluzione dell’industria e della cultura musicale a partire dal secondo dopoguerra, con particolare riferimento alla musica popolare statunitense. Verranno presentati e discussi alcuni autori e tematiche relative a diverse epoche storiche e contesti sociali, accompagnati da articoli accademici. Le lezioni saranno incentrate su alcune canzoni particolarmente rappresentative, le cui caratteristiche linguistiche e culturali saranno utilizzate come spunto di discussione, per attività didattiche di ascolto e comprensione orale, analisi grammaticale, fonetica e lessicale, e produzione scritta. Testi tratti da quotidiani e pubblicazioni specialistiche saranno utilizzati per attività di lettura e comprensione scritta, analisi sintattica e produttività lessicale.
Le lezioni saranno integrate con attività pratiche tratte dal corso di grammatica online The Internet Grammar of English.
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