Insegnamento FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA
Nome del corso di laurea | Lettere |
---|---|
Codice insegnamento | GP000579 |
Curriculum | Moderno |
Docente responsabile | Silvia Chessa |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-FIL-LET/13 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il programma prevede un'introduzione alla vita e alle opere di Dante Alighieri, un approfondimento specifico della Commedia e la lettura critica di una scelta di testi. |
Testi di riferimento | Si consigliano Dante Alighieri, Commedia, a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Bologna, Zanichelli oppure Commedia, a cura di E. Pasquini e A. Quaglio, Milano, Garzanti. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento di Filologia e critica dantesca si propone di trasmettere allo studente: - la conoscenza generale della vita e delle opere di Dante; - la conoscenza specifica della Commedia sotto l'aspetto critico-testuale, storico-culturale, storico-linguistico e intertestuale; - la conoscenza delle principali questioni legate alla fenomenologia della copia, all'attribuzione, alla ricerca delle fonti e al commento; Si prevede inoltre che lo studente sviluppi contestualmente, rispetto all'opera dantesca, alcune principali abilità: - saper comprendere e tracciare le linee generali della vita e delle opere di Dante - saper comprendere e definire le principali questioni critico-testuali e storico-letterarie relative alla Commedia; - saper riferire e riflettere sulle maggiori questioni legate alla fenomenologia della copia, all'attribuzione, alla ricerca delle fonti e al commento. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti specifici dell'insegnamento di Filologia e critica dantesca è utile che lo studente possieda nozioni generali di storia della letteratura italiana del Due-Trecento e i fondamenti della biografia e dell'opera dantesca, nozioni che dovrebbe aver acquisito durante il percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: a. lezioni frontali; b. lezioni seminariali. Gli studenti saranno coinvolti direttamente nelle lezioni seminariali: sarà chiesto loro di analizzare un canto della Commedia, utilizzando una scelta di voci bibliografiche di riferimento concordata con il docente. |
Altre informazioni | La frequenza è consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame direttamente con il docente. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al docente (silvia.chessa@unipg.it) o all’Ufficio orientamento (orilet@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale finale: l'esame prevede un colloquio la cui valutazione conclusiva è espressa con una votazione in trentesimi. La durata dell'esame è di circa trenta minuti, ma può variare a seconda dell'andamento della prova stessa. Nel colloquio è valutata l'acquisizione dei contenuti specifici e metodologici del corso monografico (comprensivo dell'esercitazione seminariale) e dei testi di riferimento indicati nel programma d'esame. È inoltre apprezzata la capacità di vaglio critico delle questioni affrontate nel corso monografico e nell'esercitazione seminariale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il programma prevede un'introduzione alla vita e alle opere di Dante Alighieri, un approfondimento specifico della Commedia, la lettura critica di una scelta di testi. I. Vita di Dante; II. Introduzione alle opere di Dante; III. La Commedia; IV. Lettura di testi. |