Insegnamento PSICOLOGIA DINAMICA

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento 40004806
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
Ore
  • 36 Ore - Claudia Mazzeschi
CFU 6
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/07
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Contenuti Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso storico-concettuale dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi.
Testi di riferimento Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Carocci. Joseph Sandler , Alex Holder , Christopher Dare , Anna Ursula Dreher (2016). I modelli della mente di Freud. Franco AngeliMitchell S.A., Black, M.J. (1995), L'esperienza della psicoanalisi: Storia del pensiero psicoanalitico moderno. Bollati Boringhieri, Torino 1996. Introduzione, Capitolo 1, 2 (no Jacobson), 4, 6 (Erikson)UNO SCRITTO A SCELTA TRA:Freud, S. (1901). Psicopatologia della vita quotidiana. In Opere, Vol. 4. Bollati BoringhieriFreud, S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri.Freud, S. (1899). L’interpretazione dei sogni (1900). Capitolo VII. In Opere, Vol. 3. Bollati BoringhieriFreud, S. (1895). Progetto di una psicologia per neurologi. In Opere, Vol. 2. Bollati BoringhieriUN LIBRO A SCELTA TRA ALCUNI CLASSICI PER APPROFONDIRE Mahler, M., Pine, F., Bergman, A. (1975). La nascita psicologica del bambino. BoringhieriKlein, M. (1991). Il nostro mondo adulto e altri saggi. Freud, A. (1967). L'Io e I meccanismi di difesa. Edizioni PsichoHartmann, H. (1990). Psicologia dell'Io e problema dell'adattamentoSi precisa che il programma definitive sarà comunque comunicato dalla docente all’inizio del corso.
Obiettivi formativi Conoscere i principi di base del pensiero psicoanalitico classico e contemporaneoConoscere i principali modelli della mente e dello sviluppo di tipo psicodianamicoAcquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi al funzionamento umano (uni e bi-personale)
Prerequisiti Capacità di ascolto e di comprensione.
Metodi didattici Lezioni frontali.Seminari ad invito di esperti (se possibile).Attività con gli studenti in aula (se possibile).
Altre informazioni LA PROF.SSA COMUNICHERA' CON GLI STUDENTI PER ESITI ESAMI E/O MATERIALI CORSI SUL SITO www.unistudium.unipg.it Sarà prevista una prova in itinere solo per gli studenti che avranno frequentato il 75% delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto articolato in due parti:Prima parte: 30 domande chiuse sui manualiSeconda parte: 1 domanda aperta per scritto e/o libro a scelta Criteri di valutazione domande:- Domande chiuse: 1 punto per risposta corretta/ 0 punti per risposta sbagliata o non data- Domande aperte: ciascuna domanda è valutata da 1 a 10 sulla base di:Correttezza della risposta (pertinenza)Coerenza della rispostaCentratura della rispostaVoto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso storico-concettuale attrvaerso lo studio dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e più recentemente nell'area dell'Infant Research (II Modulo). Attenzione è data allo studio dei principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica nonchè alle ricadute applicative (clinica) che tali modelli comportano. Attenzione è data sia allo studio del funzionamento normale che alla patologia anche con uno sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalatici-psicodinamici e le neuoscienze.
Condividi su