Insegnamento MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE

Nome del corso di laurea Ingegneria industriale
Codice insegnamento 70091010
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Maria Cristina Valigi
Docenti
  • Maria Cristina Valigi
Ore
  • 90 Ore - Maria Cristina Valigi
CFU 10
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria meccanica
Settore ING-IND/13
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Studio ed analisi degli elementi comuni ai vari tipi di macchine dal punto di vista cinematico,
statico e dinamico in vista della progettazione.
Testi di riferimento E.Funaioli,A. Maggiore,U. Meneghetti-LEZIONI DI MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE I.Ed. Patron-Bologna
S.Falomi, M.Malvezzi, S.Papini-ESERCITAZIONI DI MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE VOL.1:CINEMATICA E CINETOSTATICA. Soc.Ed.Esculapio -Bologna
M. Malvezzi, S. Papini, M.C. Valigi- ESERCITAZIONI DI MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE VOL. 2. Soc.Ed.Esculapio -Bologna
Obiettivi formativi Saper applicare i fondamenti teorici della meccanica alle macchine ed acquisire concetti e metodi di base per lo studio funzionale delle macchine.
Prerequisiti Per comprendere e sapere affrontare il corso lo studente deve possedere conoscenze generali di meccanica teorica, approfondite nel corso di Meccanica Razionale oltre alle conoscenze acquisite nei corsi delle materie di base del primo anno.
Metodi didattici Lezioni frontali ed in aula informatica.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale, consistente in quesiti relativi ad aspetti teorici riguardanti le tematiche affrontate nell'insegnamento e volti ad accertare la conoscenza e la comprensione da parte dello studente, nonché la capacità di esporne il contenuto (Durata indicativa della prova 20 –30 min).
Per accedere alla prova orale lo studente deve superare una verifica di profitto consistente in esercizi riguardanti tematiche riconducibili al programma dell’insegnamento ( durata 90 min). Sono previste prove di esonero durante l'anno.
Programma esteso Programma:
Elementi di Tribologia.
Forze di contatto tra solidi.
Forze di contatto. Coefficiente di attrito. Lavoro di attrito. Leggi fondamentali dell'attrito colombiano. Teorie
dell'attrito di strisciamento. Attrito di strisciamento in condizioni di lubrificazione limite. Valori del coefficiente di attrito cinetico e di aderenza. Fenomeno dello stick-slip (cenni). L'usura. Tasso di usura. L'ipotesi di Reye.
Applicazioni ipotesi di Reye.
Le coppie cinematiche lubrificate
Generalità. Viscosità: legge di Newton; viscosimetria; il viscosimetro rotante.
Lubrificazione fluidodinamica. Equazione di Reynolds: equazioni del moto del fluido nel meato; condizione di continuità. Modelli matematici semplificati. Caso piano: risultante delle pressioni e delle azioni tangenziali; coefficiente di attrito; eccentricità. Mato limitato da pareti piane: pattini fissi e pattini rotanti. Applicazioni a cuscinetti di spinta e cuscinetti portanti. La coppia rotoidale lubrificata: risultante delle pressioni e delle azioni tangenziali; coefficiente di attrito; eccentricità.
Lubrificazione fluidostatica: equazioni del moto; legge di pressione; azioni risultanti; calcolo di un cuscinetto di spinta.
Composizione dei meccanismi.Analisi cinematica dei meccanismi. Richiami di statica e dinamica. Forze agenti sulle macchine e rendimento. Analisi statica dei meccanismi. Componenti ed organi delle macchine: ingranaggi, applicazione di organi flessibili, freni ed innesti.
Dinamica delle macchine alternative.Vibrazioni Meccaniche.Dinamica dei rotori.
Condividi su