Insegnamento FISICA TERRESTRE

Nome del corso di laurea Geologia
Codice insegnamento GP000279
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Cristina Pauselli
Docenti
  • Cristina Pauselli
Ore
  • 63 Ore - Cristina Pauselli
CFU 9
Regolamento Coorte 2015
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ambito geofisico
Settore GEO/10
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Sismologia e costruzione di un modello dell'interno terrestre. Sismica a rifrazione e riflessione. Elementi di gravimetria e geomagnetismo. Elementi di flusso geotermico.
Testi di riferimento Whole Earth Geophysics: An Introductory Textbook for Geologists and Geophysicists. Paperback. Robert Lillie
Materiale fornito dal docente
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta l'unico insegnamento di Fisica Terrestre dell'intero corso di laurea triennale. L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti le nozioni base di fisica terrestre e gli strumenti necessari per trattare ed utilizzare i dati geofisici in modo da poterne ricavare informazioni del sottosuolo.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

-elementi base dei diversi campi della fisica terrestre,

-conoscenze relative al dato geofisico;

-fondamenti di elaborazione del dato;

-fondamenti di interpretazione geologica del dato geofisico.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

-interpretazione di un'anomalia geofisica;

-analisi del dato geofisico;

-lettura ed interpretazione di carte geofisiche.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento è importante la conoscenza di nozioni base di matematica e fisica.
Metodi didattici Lezione frontale ed esercitazioni in classe.
Altre informazioni Per informazioni relative alle date ufficiali degli appelli si può consultare il calendario degli esami al sito:

http://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia/laurea-triennale-g/calendario-degli-esami-tg.html
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame finale prevede una prova orale mirata a ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dalllo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Introduzione alla Geofisica: concetto di anomalia ed interpretazione del dato geofisico. Elementi di sismologia: mezzo elastico lineare, onde sismiche di volume e di superficie, propagazione delle onde. Individuazione delle principali discontinuità terrestri tramite lo studio della propagazione delle onde sismiche. Modello sismologico dell'interno terrestre. Sismica attiva: Sismica a rifrazione e sismica a riflessione. Costruzione delle domocrone ed individuazione di spessori e velocità del sottosuolo terrestre. Elementi di gravimetria e magnetometria. Significato di anomalie e loro interpretazione. Concetti di isostasia. Flusso di calore, geotermia e costruzione di una geoterma in ambiente stazionario.
Condividi su