Insegnamento LABORATORIO DI TECNICHE DELL'ISTRUZIONE
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | 40998201 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Floriana Falcinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 1 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La LIM e i suoi utilizzi nei processi di insegnamento/apprendimento • Conoscenza e abilità nell’uso del Software di gestione • Progettazione e realizzazione di un’attività di lavoro in classe con la LIM |
Testi di riferimento | Materiale on line indicato dalla docente |
Obiettivi formativi | Riflettere sulla costruzione di un setting di classe tecnologicoAcquisire abilità strumentali con il software di gestione della LIMProgettare un’attività didattica con la LIM in relazione ad un preciso contesto scuola/classePresentare alla LIM un’attività congruente con la progettazione |
Prerequisiti | Il laboratorio è integrato all’insegnamento di Tecnologie dell’Istruzione e quindi lo studente deve conoscere i contenuti del corso stesso |
Metodi didattici | Esercitazioni collettive e individuali con la LIM presso il LIDULavoro di gruppo sulla progettazione delle attività |
Altre informazioni | Nella piattaforma UNISTUDIUM vengono riportati tutti i materiali utili al laboratorio e sono condivise le progettazioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova pratica: presentazione alla LIM delle attività progettate.La progettazione va inviata in piattaforma UNISTUDIUM una settimana prima e condivisa con gli altri studenti Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il laboratorio vuole presentare agli studenti la LIM e renderli competenti nel suo possibile utilizzo in classe |