Insegnamento INTRODUZIONE AL SISTEMA ITALIANO DEI MEDIA

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento GP000203
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giuseppina Bonerba
Docenti
  • Giuseppina Bonerba
Ore
  • 42 Ore - Giuseppina Bonerba
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline sociali e mediologiche
Settore SPS/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il
corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua
inglese e francese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma
dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese o in francese. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Contenuti
Il primo modulo si focalizza sull'evoluzione e sulle caratteristiche della stampa in Italia, mentre il secondo sull'evoluzione del sistema televisivo con particolare attenzione al mercato della pubblicità. Infine, il terzo modulo si concentra sulle differenze che esistono tra il sistema dei media del nostro paese e il sistema dei media di alcuni paesi europei.
Testi di riferimento MANCINI P. (2009), Il sistema fragile, Carocci, Roma.

Altre letture obbligatorie verranno indicate durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente.
Obiettivi formativi Obiettivo principale del corso è quello dii favorire la conoscenza del sistema dell’informazione del nostro paese.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

- principali caratteristiche del sistema dell’informazione;

- principali caratteristiche del mercato dell’editoria;

- principali caratteristiche del mercato della pubblicità.
Prerequisiti Al fine di comprendere il funzionamento del sistema italiano dei media, è utile aver superato l'esame di teoria e tecniche della comunicazione di massa.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Altre informazioni La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nel corso e approfonditi tramite lo studio dei testi consigliati. L'esame ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza e di comprensione nonché la capacità di rielaborazione e di sintesi dello studente. Inoltre sarà volto ad accertare la capacità di comunicazione, l'approccio metodologico e l'appropriatezza del linguaggio usato. La durata varia in base alla performance dello studente. Di norma l'esame inizia con la trattazione di un argomento a scelta dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I modulo

La Stampa in Italia

1.La strumentalizzazione della stampa e il parallelismo politico

3. L'editoria impura

4. La diffusione della stampa

5. La proprietà dei giornali oggi: oligopolio e concentrazione?

II modulo

La Televisione in Italia

1. Le televisione prima della commercializzazione

2. il "commercial deluge"

3. La logica televisione commerciale

4. il mercato della pubblicità

5. La post-televisione e la contaminazione tra generi (reality show, infotainment, docufiction, docudrama ecc.).

III modulo

1. Comparazione tra sistema dei media italiano e sistema dei media di alcuni paesi europei.
Condividi su