Insegnamento STORIA E CULTURE DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MO

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento 10A00025
Curriculum Valori: diritti umani, interculturalità e cooperazione allo sviluppo
Docente responsabile Anna Baldinetti
Docenti
  • Anna Baldinetti
Ore
  • 42 Ore - Anna Baldinetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/13
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Il corso analizzerà, in una prospettiva interdisciplinare, la centralità della lingua araba nella definizione delle identità nazionali nei paesi arabi e introdurrà gli studenti alla conoscenza della lingua araba.
Testi di riferimento
La bibliografia di riferimento sarà indicata durante il corso.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito: a) la comprensione del ruolo fondante della dimensione linguistica nella definizione dell’identità e cultura araba; b) un quadro generale della situazione sociolinguistica del mondo arabo contemporaneo e della sua evoluzione anche in funzione della diffusione della lingua araba attraverso i nuovi media; c) nozioni specifiche sul sistema dell’informazione in lingua araba nei paesi dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente. Inoltre lo studente, attraverso l’apprendimento della scrittura e delle strutture di base della lingua araba sarà capace di a) condurre una ricerca attraverso parole chiave su siti di informazione in arabo; b) reperire informazioni bibliografiche in arabo e traslitterare i dati bibliografici secondo i criteri della traslitterazione scientifica.
Prerequisiti
E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. E' auspicabile una conoscenza a grandi linee della geopolitica del mondo arabo.
Metodi didattici
Il corso avrà principalmente un carattere seminariale. All’inizio del corso verrà fornita la bibliografia generale di riferimento ( in inglese e/o in francese). Gli studenti sono tenuti a leggere il materiale assegnato e a discuterne in classe secondo il calendario stabilito all'inizio del corso. Per quanto riguarda la parte del corso relativa alla lingua araba, che si avvarrà di lezioni frontali, gli studenti saranno tenuti a svolgere esercizi di grammatica ed esercizi sull’uso del lessico attraverso ricerche con parole chiave ( es. partito politico, elezioni) su siti di informazione in lingua araba.
Altre informazioni
La frequenza è obbligatoria, non è previsto un programma per i non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti che frequentano le lezioni le letture effettuate e gli approfondimenti svolti duranti il corso saranno considerati come verifiche intermedie che, se positivamente completate, consentiranno di chiudere l'esame con una verifica orale da svolgersi con modalità semplificate.


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso analizzerà, in una prospettiva interdisciplinare, la centralità della lingua araba nella definizione delle identità nazionali nei paesi arabi. L’arabo oltre ad essere la lingua ufficiale dei venitidue stati membri della Lega araba e ad essere tra le sei lingue ufficiali dell’ONU, è la lingua della pratica e della tradizione religiosa per tutti i musulmani. Inoltre il corso introdurrà gli studenti alla conoscenza delle strutture grammaticali e del sistema lessicale dell’arabo moderno standard con particolare attenzione al lessico politico e delle relazioni internazionali.
Condividi su