Insegnamento PROGETTAZIONE AREE VERDI CON ELEMENTI DI DISEGNO

Nome del corso di laurea Scienze agrarie e ambientali
Codice insegnamento 80220209
Curriculum Verde ornamentale
Docente responsabile David Grohmann
Docenti
  • David Grohmann
Ore
  • 90 Ore - David Grohmann
CFU 9
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/10
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO e Inglese (se necessario)
Contenuti Il corso affronta le tematiche di progettazione di parchi, verde urbano e paesaggio, dalle tipologie del verde ai piani di recupero, con particolare riferimento agli elementi di progettazione delle aree verdi pubbliche. Il corso inoltre affronta le tematiche relative alla scienza del disegno dal processo percettivo alle forme di rappresentazione digitale e in particolare il disegno a mano libera e le tecniche di rappresentazione in tre dimensioni.
Testi di riferimento -Zimmermann, A., 2015. Planning Landscape. Birkhauser.
- Zimmerman , A., 2015. Constructing Landscape. Birkhauser

-Pirani, il verde in città, progettazione del verde negli spazi urbani, ed. Agricole, Bologna, 2004;
-Toccolini, Piano e progetto di area verde, Maggioli editore, 2002;
-Bit E.-Il nuovo verde verticale-Wolters Kluwer Italia -2012;
-D.Tal, Google SketchUP for Site Design: a guide to modelling site plans, terrain and architecture, Wiley, Hoboken, 2009;
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta il primo approccio che gli studenti hanno con le tematiche della progettazione. Il corso si prefigge lo scopo generale di rendere lo studente in grado di controllare gli elementi di progettazione e rappresentazione relativi ad un progetto di verde urbano.
le principali conoscenze acquisite saranno:
- elementi di base della teoria dei sistemi complessi e della modellazione;
- funzioni e tipologie del verde urbano;
- conoscenza dei criteri progettuali per i principali elementi costitutivi di un'area verde pubblica (movimento terra, viabilità, arredo, illuminazione)
- conoscenza delle linee guida generali che dovrebbero orientare la progettazione di un'area verde pubblica
- conoscenza dei principi di percezione e di rappresentazione bidimensionale e tridimensionale
- conoscenza di base dei software SketchUp Make

le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- analizzare le criticità e le potenzialità di un'area verde
- produrre una relazione tecnico illustrativa di una progettazione
- elaborare un progetto tridimensionale in ambiente SketchUp
- capacità di individuare soluzioni ad un problema complesso e saperle tradurre in pratica
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare le tecniche descritte nell'insegnamento è auspicabile aver sostenuto con successo gli esami di Irrigazione e drenaggio, Botanica e beni culturali, arboricoltura generale e tecnica vivaistica
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni in aula relative a tutti gli argomenti elencati nel programma;
- lezioni e esercitazioni in aula informatica per l'apprendimento dei software SketchUp Make;
- visite a varie aree verdi della città di Perugia per esercizi di valutazione delle criticità ed individuazioni di possibili soluzioni;
- esercitazioni presso le strutture gestite dal S. Pietro Green Team per la realizzazione di arredi per esterni da utilizzare nelle aree verdi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria anche se fortemente consigliata.
Il software SketchUp è disponibile gratuitamente all'indirizzo http://www.sketchup.com/it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede la presentazione di un elaborato finale, almeno 4 giorni prima della prova orale, prodotto in modo autonomo o in gruppo, consistente nella relazione tecnica illustrativa, corredata da un modello tridimensionale, relativa ad una progettazione concordata con il docente e successivamente in una prova orale. La prova orale consiste in una discussione di circa 60 minuti finalizzata ad accertare il contributo dato da ciascuno studente alla progettazione di cui sopra e ad accertare i livelli di conoscenza e capacità di elaborazione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consente, inoltre, di valutare le capacità di comunicazione dello studente, strumento indispensabile per ogni futuro progettista.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Programma:
Progettazione del verde:
- Imparare ad affrontare un problema complesso: introduzione alla teoria dei sistemi complessi;
- Il verde come un sistema complesso;
- Tipologie e funzioni di verde urbano e funzionale;
- Evoluzione del concetto di parco e verde pubblico;
- Quadro normativo di riferimento;
- Rapporto tra pianificazione e progettazione;
- Criteri di progettazione;
- Linee guida per la progettazione degli spazi aperti;
- Principi di progettazione visuale;
- Il problema dell'accessibilità;
- Operazioni preliminari;
- Illuminazione delle aree verdi;
- I principi del recupero delle aree industriali dismesse.

Elementi di disegno:
- Le basi del processo percettivo;
- La percezione dello spazio e le sue leggi secondo la scuola della Gestalt;
- Lo schizzo preparatorio: la fase creativa del processo di progettazione;
- La rappresentazione dello spazio: i fondamenti della geometria proiettiva;
- Le proiezioni ortogonali e cenni di prospettiva;
- Forme di rappresentazione digitale;
- Rappresentazione digitale in tre dimensioni
Condividi su