Insegnamento CIVILTÀ ROMANA
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
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Codice insegnamento | GP003436 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Paolo Braconi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Storia antica e medievale |
Settore | L-ANT/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Il corso, dedicato alla tematica: “Alimentazione e cultura nel mondo romano”. |
Testi di riferimento | Per gli Studenti frequentanti è sufficiente conoscere il contenuto delle lezioni, ma costituiranno programma d'esame anche i testi presentati ed analizzati all'interno del corso: la conoscenza di tali testi almeno in traduzione italiana è indispensabile, mentre quella in lingua originale, non obbligatoria, sarà eventualmente molto apprezzata. La conoscenza di base della storia romana e del periodo storico oggetto del corso potrà essere eventualmente rinfrescata sul manuale di G. Geraci - A. Marcone, Storia Romana, Editio Maior, Le Monnier Università (Mondadori Education), Milano 2017 (o su un altro manuale sempre di livello universitario). Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo. |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno: - conoscenza approfondita della storia dell'alimentaziuone romana. - conoscenza del dibattito moderno sul senso dei cibi storici. Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno: - acquisizione di una metodologia per ricostruire gli eventi ed analizzare le fonti con un certo grado di autonomia; - sviluppo di sensibilità per l'approfondimento ad ampio raggio di una fase peculiare di una civiltà. |
Prerequisiti | Ai fini di una completa comprensione dei contenuti del corso, gli Studenti dovranno avere una conoscenza generale dei fondamenti della storia romana, con particolare riferimento alla cronologia ed alle istituzioni. |
Metodi didattici | Il corso consiste in lezioni frontali. |
Altre informazioni | L'inizio del corso è previsto per il 7 novembre 2017. La frequenza è raccomandata, in quanto l'ascolto delle lezioni può favorire una migliore e più approfondita comprensione dei temi che saranno oggetto della prova d'esame. Si raccomanda agli Studenti di appurare l'aula assegnata per le lezioni del corso consultando il calendario ufficiale. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale finale volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Introduzione: il cibo come cultura. 2. Il cibo come linguaggio. Grammatica e cucina. Le fonti sull’alimentazione romana. 3. Il cibo come metafora: cotto o crudo? Levi Strauss e la Roma “laterizia”. 4. Gli umori del cibo: i fondamenti prescientifici del cibo come medicina. 5. I pasti romani: jentaculum – prandium – merenda – vesperna: tempi e luoghi. 6. Cena sed non coena : Errori di grammatica dell’alimentazione. 7. Nutrire l’impero: il cibo dei romani tra filiera corta e globalizzazione 8. Cereali vestiti e nudi: il farro e il frumento, energia per la conquista. Il pane e la pasta: invenzioni e falsi miti. 9. Legumi, verdura e frutta. Frutti esotici e scoperte geografiche. 10. Oltre i clichés: Romanità frugale e medioevo carnivoro. Lo statuto ambiguo della carne: dal cannibalismo alla desacralizzazione. 11. La distribuzione degli alimenti: autoconsumo, mercato, sistema annonario. 12. Nutrire i soldati: il cibo in guerra e in pace. 13. Nutrire gli dei: il cibo e il calendario. 14. Popinae, tabernae e il cibo di strada. 15. Le ricette romane e la loro replicabilità: materie prime e sistemi di cottura 16. Il senso dei cibi storici. Riflessioni sulla “brandizzazione della storia”. 17. Le ricette romane e la loro replicabilità: indagine su cibi antichi e mercato moderno. 18. Il caso di Archeofood: sperimentazione di cibi antichi (con assaggio finale). |