Insegnamento SCIENZE MEDICHE INTERDISCIPLINARI

Nome del corso di laurea Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Codice insegnamento GP003452
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Rita Lombardini
CFU 10
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE 1

Codice GP003458
CFU 3
Docente responsabile Rita Lombardini
Docenti
  • Pierluigi Antinolfi (Codocenza)
Ore
  • 24 Ore (Codocenza) - Pierluigi Antinolfi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della fisioterapia
Settore MED/33
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti concetti di patologia ortopedica e traumatologica, aspetti riabilitativi e di ricerca clinica
Testi di riferimento materiale didattico fornito dal docente
Obiettivi formativi Fornire allo studente elementi di base delle patologie ortopediche e traumatologiche evidenziando gli aspetti differenziali tra esse.
Principi di rieducazione base ed intensiva nella riabilitazione postoperatoria
Prerequisiti Conoscenza dell'anatomia e fisiologia dell'apparato muscoloscheletrico
Metodi didattici lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento test scritto
Programma esteso principali patologie ortopediche e traumatologiche
fratture prossimali del femore nell'anziano: concettti di base e principi di rieducazione
trattamento chirurgico dell'artrosi e aspetti di rieducazione funzionale.
patologie acute e croniche in ortopedia e traumatologia
aspetti di ricerca on line della letteratura corrente e valutazione della qualità di un articolo scientifico in ortopedia e traumatologia

MEDICINA INTERNA

Codice GP003459
CFU 1
Docente responsabile Rita Lombardini
Docenti
  • Rita Lombardini
Ore
  • 8 Ore - Rita Lombardini
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della podologia
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La complessità clinica della Medicina InternaGli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera.
Testi di riferimento “Principi di Medicina Interna” Harrison Ed. McGraw-Hill
Obiettivi formativi Questo modulo di insegnamento si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi riguardo a pazienti affetti da patologie internistiche complesse e organizzare una gestione integrata di questo tipologia di pazienti.
Prerequisiti Al fine di poter comprendere ed applicare le conoscenze acquisite durante il corso, lo studente deve possedere le nozioni di base riguardo agli aspetti patologici e terapeutici delle più importanti malattie internistiche.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale della durata di 15-20 minuti finalizzata a verificare il livello di conoscenza e le abilità critiche dello studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Cos’è la Medicina Interna? La complessità clinica della Medicina Interna.Piano Nazionale Cronicità.Piano Regionale di Prevenzione 2014 – 2018: Aspetti demografici.I ricoveri ed il sovraffollamento in Medicina Interna.I nuovi malati: la multimorbidità.Gli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera.La gestione multidisciplinare delle principali patologie internistiche croniche.

RIABILITAZIONE LOGOPEDICA

Codice GP003457
CFU 3
Docente responsabile Stefania Maria Petrillo
Docenti
  • Stefania Maria Petrillo
Ore
  • 30 Ore - Stefania Maria Petrillo
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La logopedia: disciplina scientifica e professionale basi neurali del linguaggio Aggiornamento sulle principali tematiche di interesse logopedico
Testi di riferimento Revisioni della letteratura pubblicate in Riviste scientifiche internazionali
Obiettivi formativi Acquisizione di conoscenze aggiornate sui principali ambiti di intervento, metodologie, settori di studio e ricerca in logopedia
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il logopedista: profilo accademico e professionale in Europa La logopedia: principali ambiti di intervento Linguaggio e comunicazione (cenni) Le basi neurali dell’elaborazione linguistica Disturbi acquisiti del linguaggio: l’afasia -Epidemiologia, clinica, principi diagnostici, decorso, meccanismi di recupero, fattori prognostici, metodologie riabilitative, Linee Guida, studi di efficacia , aggiornamento su tematiche emergenti Didattica integrativa: I disturbi motori del linguaggio L’intervento logopedico in età evolutiva La logopedia in ambito foniatrico

SCIENZE RIABILITATIVE IN AREA NEUROLOGICA

Codice GP003456
CFU 3
Docente responsabile Rita Lombardini
Docenti
  • Pierluigi Brustenghi (Codocenza)
Ore
  • 24 Ore (Codocenza) - Pierluigi Brustenghi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Settore MED/26
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Dal Corpo vissuto alla Mente
Testi di riferimento 1) Il Cervello in azione. Fausto Caruana, Anna M. Borghi
Il Mulino

2) La mente che vaga. Michael C. Corballis
Raffaello Cortina Editore

3) Emozioni e Coscienza. Antonio R. Damasio
Adelphi

4) Il Sè viene dalla Mente. Antonio Damasio
Adelphi

5) Il Cervello infinito. Norman Doige
Saggi. Ponti alle Grazie

6) La Mente Relazionale. Daniel J: Siegel
Raffaello Cortina Editore

7) Neuroscienze. Neuroanatomia e neurofisiologia. Testo Atlante.
Ben Greenstein, Adam Greenstein
CIC Edizioni internazionali
Obiettivi formativi Gli studenti dovranno acquisire una nuova modalità interpretativa riguardo i rapporti mente-corpo attraverso la scoperta degli effetti che quest'ultimo ha sul cervello: Embodied Cognition. Superare il Cognitivismo classico per approdare ad una più realistica rappresentazione della soggettività e dell'intersoggettività. Le applicazioni in ambito riabilitativo sono molteplici: recupero delle attività perse attraverso una valorizzazione di quelle residuali integrandole in un approccio sovramodale che vede il corpo come sede privilegiata di apprendimento. Tenendo fermo il concetto che la Cognizione si basa sulla percezione e sull'azione , potranno, ognuno nel suo privilegiato ambito lavorativo, valorizzare le risorse sensoriali e motorie trovando nuovi orizzonti operativi pratici attinenti:
1) le immagini mentali
2) simulazioni di azioni durante la comprensione linguistica
3) implementazione di nuovi modelli mentali durante i processi di ragionamento
4)guidare l'azione attraverso la percezione oggettuale ( Affordance)
5)rivalutare il concetto di Coscienza
6)dare nuove valenze alle emozioni in relazione ai concetti di educazione e apprendimento nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento
Prerequisiti Conoscenza delle nozioni di base di neuroanatomia e neurofisiologia del sistema nervoso centrale , periferico e vegetativo.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale

alternativamente :

1) tesi scritta
2) quiz a risposta multipla
Programma esteso Teoria rappresentazionale e computazionale della mente
Pensiero computazionale e pensiero narrativo
Embodied cognition
Il concetto di “ Affordance”
L’uso degli oggetti: manipolazione, funzione e mentalizzazione
Azione ed emozione
Il marcatore somatico
Intersoggettività: le basi sensorimotorie
Mirror neuron ed esperienza motoria
Connessioni tra linguaggio e sistema sensorimotorio
Il cervello e i 5 sensi
Apprendimento motorio e apprendimento cognitivo
Condividi su