Insegnamento LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Lettere
Codice insegnamento 35099206
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Sandro Gentili
Docenti
  • Sandro Gentili
Ore
  • 36 Ore - Sandro Gentili
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature moderne
Settore L-FIL-LET/11
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti A) La letteratura italiana 1860-1945
B) La poesia italiana da Carducci a Montale
C) Infanzia e adolescenza nella narrativa italiana 1860-1960: Pinocchio, Agostino, Ernesto.
Testi di riferimento A) A. Casadei, M. Santagata, "Manuale di letteratura italiana contemporanea", Bari, Laterza, 2007.
B) Una antologia della letteratura italiana (per la poesia si consiglia: Segre-Ossola (a cura di), "Antologia della poesia italiana. Novecento", Torino, Einaudi, 2003)
C) F. Tozzi, "Con gli occhi chiusi", Milano, Garzanti, 2015 (introduzione e note di G. Nicoletti); A. Moravia, "Agostino", Milano, Bompiani, 2016 (a cura di S. Casini); U. Saba, "Ernesto", Torino, Einaudi, 1995 (a cura di M.A. Grignani).
Obiettivi formativi Una buona conoscenza generale della letteratura italiana contemporanea; la conoscenza e lettura antologica dei maggiori poeti italiani da Carducci a Montale; lettura di alcuni dei maggiori romanzi e racconti italiani (1880-1960).
Prerequisiti Conoscenza scolastica della letteratura italiana. Possesso di nozioni-base di critica letteraria.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame si compone di un esonero orale o scritto, volto ad accertare la conoscenza relativa alla parte generale e da preparare sul manuale indicato (A), e di un esame orale (30 minuti circa), volto ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi della antologica (B e C) . L’esonero, sarà valutato in trentesimied è indispensabile per sostenere la prova orale. Nel corso dell’anno accademico 2018/2019 saranno fissate tre date per sostenere l’esonero o, in caso di un voto inferiore a 18/30, per ripeterlo. Consisterà, se scritto, in 25 domande a risposta chiusa e in tre domande a risposta aperta (con indicazione di un numero massimo di righe).

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il programma prevede di fornire una buona conoscenza della letteratura italiana contemporanea dal 1860 al 1945, da ottenere attraverso lo studio del manuale consigliato. Prevede inoltre la lettura di circa 30 poesie, che saranno commentate dal docente, scritte nel perido compreso fra Carducci e Montale, e la lettura di tre opere di narrativa ("Pinocchio", Agostino" e "Ernesto") incentrate sul tema dell'infanzia e dell'adolescenza.
Condividi su