Insegnamento LABORATORIO DI INTERIOR DESIGN

Nome del corso di laurea Design
Codice insegnamento A000270
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marco Tortoioli Ricci
CFU 12
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

CARATTERI TIPOLOGICI E DISTRIBUTIVI

Codice A000272
CFU 4
Docente responsabile Fabrizio Fiorini
Docenti
  • Paolo Belardi (Codocenza)
  • Fabrizio Fiorini
Ore
  • 9 Ore (Codocenza) - Paolo Belardi
  • 27 Ore - Fabrizio Fiorini
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore ICAR/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Il programma del corso, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, intende approfondire le diverse e più ampie argomentazioni sulle conoscenze delle diverse realtà tipologiche ed architettoniche per intervenire sulla logica compositiva e di definizione degli interni.
Testi di riferimento G. C. Argan “Storia dell’Architettura moderna” vol IV Ed. Sansoni
M. Praz “La filosofia dell’arredamento. I mutamenti del gusto nella decorazione interna attraverso i secoli.” Guanda editore
M. Droste “Best of Bauhaus” Edizioni Taschen America Llc
Obiettivi formativi In sintesi il corso consiste nell’acquisizione di conoscenze indispensabili per la progettazione degli spazi interni in relazione alle caratteristiche del manufatto architettonico.
Prerequisiti Conoscenze di storia dell’architettura, di disegno tecnico e di programmi di grafica.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali che vertono sui temi dell’architettura e del design. Lezioni a carattere seminariale, con materiale visivo, di approfondimento delle diverse tematiche riferite ad esempi moderni e contemporanei e analisi comparata. Redazione di un tema progettuale a carattere individuale all’interno di un’architettura assegnata, e trattata all’interno delle lezioni.
Altre informazioni Nessuna.
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo studente in relazioni agli argomenti e agli approfondimenti affrontati, significativi per l’acquisizione dei termini necessari alla definizione del procedimento progettuale, produce un progetto di distribuzione ed ambientazione congruo all’ambito di intervento, rispettandone e valorizzandone aspetti e peculiarità.
Programma esteso Il programma del corso, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, intende approfondire le diverse e più ampie argomentazioni sulle conoscenze delle diverse realtà tipologiche ed architettoniche per intervenire sulla logica compositiva e di definizione degli interni, che nel rispetto delle caratteristiche stilistico- architettoniche dell’ambito di intervento manifestino gli orientamenti del pensiero contemporaneo. Lo studio della disciplina storico- architettonica e del design, attraverso esempi e riferimenti è parte integrante per la conoscenza della modificazione e della evoluzione del concetto di habitat, garantendo un consistente apporto culturale al progetto.

INTERIOR DESIGN

Codice A000271
CFU 8
Docente responsabile Marco Tortoioli Ricci
Docenti
  • Marco Tortoioli Ricci
Ore
  • 72 Ore - Marco Tortoioli Ricci
Attività Base
Ambito Formazione di base nel progetto
Settore ICAR/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su