Insegnamento FISICA GENERALE

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento 55043006
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gino Tosti
Docenti
  • Gino Tosti
Ore
  • 42 Ore - Gino Tosti
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Formazione matematico-fisica
Settore FIS/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il programma del corso è orientato a fornire una conoscenza di base dei fenomeni fisici mediante una scelta di argomenti della fisica classica, tra cui meccanica del punto materiale, elettrostatica, correnti elettriche e circuiti, magnetismo ed elettromagnetismo.
Testi di riferimento Halliday, Resnick, Walker, "Fondamenti di Fisica", Casa Editrice Ambrosiana
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente avrà appreso le conoscenze di base della fisica classica e dell'elettromagnetismo e sarà in grado di risolvere semplici esercizi di fisica classica.
Prerequisiti Conoscenze di base di algebra, geometria analitica, trigonometria piana, calcolo differenziale ed integrale.
Metodi didattici Lezioni Frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova scritta ed eventualmente una prova orale da svolgersi al termine del corso. L'esito della prova scritta è determinante per l'ammissione alla prova orale. L'orale è obbligatorio solo se non si raggiunge un risultato minimo. Nel caso di prova orale non viene effettuata una rigida media aritmetica tra prova scritta e prova orale. Nella prova scritta lo studente deve dimostrare la capacità di saper risolvere almeno due dei tre problemi assegnati. La durata della prova scritta è di 2-3 ore.
Programma esteso Introduzione: Grandezze fisiche, unità di Misura, ordini di grandezzaScalari e vettori: elementi di algebra vettoriale. Posizione e spostamento, velocità ed accelerazione; legge oraria del moto e traiettoria.Moto uniforme ed uniformemente accelerato, caduta libera; Moto circolare uniforme.Concetti di forza e di massa. Le tre leggi di Newton e le loro applicazioni. Le forze di attrito (statico e dinamico) e le loro leggi.Lavoro ed energia. Energia cinetica e teorema lavoro-energia, forze conservative e non conservative, energia potenziale, conservazione dell'energia; potenza.Centro di massa, quantità di moto, conservazione della quantità di moto. Impulso di una forza, urto in una dimensione, urti elastici ed anelastici.Variabili rotazionali per rotazioni di un corpo rigido attorno ad un asse fisso. Velocità e accelerazione angolari. EsempiRotazione con accelerazione angolare costante. Relazioni tra grandezze lineari e grandezze angolari. Energia cinetica di rotazione: il momento di inerzia.Dinamica del moto rotatorio: momento di una forza rispetto ad un asse, momento angolare, conservazione del momento angolare.Cariche Elettriche. Isolanti e conduttori. Legge di Coulomb. Campo elettrico e sua definizione operativa. Calcolo del campo generato da cariche puntiformi e da distribuzioni continue di carica.Teorema di Gauss. Alcune conseguenze notevoli: distribuzione delle cariche in un conduttore in condizioni statiche, teorema di Coulomb, campi elettrici generati da distribuzioni di cariche a simmetria piana, cilindrica e sferica.Potenziale elettrostatico: definizione operativa. Calcolo del potenziale per distribuzioni di carica puntiformi e continue.Condensatori: capacità, calcolo nel casi di condensatore piano. Condensatori in serie e parallelo. Energia immagazzinata in un condensatore carico. Energia e densità di energia del campo elettrico.Corrente elettrica. Densità e intensità di corrente elettrica. Velocità di deriva. Resistenza e resistività. Legge di Ohm (in forma macroscopica e microscopica). Potenza nei circuiti elettrici e legge di Joule. Generatori: forza elettromotrice eresistenza interna.Campo di induzione magnetica B. Forza di Lorentz agente su una particella carica. Carica in moto circolare. Forza di Lorentz agente su un filo percorso da corrente. Momento meccanico agente su una spira percorsa da corrente. Dipolo magnetico.Campo magnetico generato da una corrente: la legge di Biot-Savart. Uso della legge di Biot-Savart per il calcolo di B in alcuni sistemi semplici.Teorema della circuitazione (di Ampère). Applicazioni. Forze agenti tra circuiti percorsi da correnti. Il solenoide. Legge diFaraday-Neumann. Legge di Lenz. Induzione e trasferimento di energia.
Condividi su