Insegnamento ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP005051
Curriculum Filosofia ed economia civile
Docente responsabile Francesca Picciaia
Docenti
  • Francesca Picciaia
Ore
  • 42 Ore - Francesca Picciaia
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/07
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende approfondire le principali caratteristiche giuridiche ed economico-aziendali delle organizzazioni non profit e analizzare i più recenti orientamenti in termini di ricerca sull'argomento
Testi di riferimento F. Picciaia, Le organizzazioni non profit. Modelli istituzionali, profili gestionali e processi comunicativi, Giappichelli, Torino, 2012Altri riferimenti verranno dati dal docente durante lo svolgimento del corso
Obiettivi formativi Lo studente, alla fine del corso deve essere in grado di:- riconoscere le diverse tipologie di organizzazioni non profit previste dal nostro ordinamento e riuscire a evidenziarne le caratteristiche principali- identificare le principali problematiche economico aziendali di tali realtà- riconoscere i principali strumenti di rendicontazione, obbligatori e volontari, previsti- illustrare le principali caratteristiche dei processi di coproduzione nella erogazione dei servizi pubblici
Prerequisiti Economia aziendale obbligatoria. Si consiglia anche il sostenimento dell’esame di Ragioneria.
Metodi didattici Lezioni frontali, incontri con esperti del settore per approfondimenti delle tematiche più importanti
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Le organizzazioni non profit- Introduzione terminologica- La nascita e lo sviluppo del non profit: dalle origini ai giorni nostri- Le differenti vesti giuridicheLe organizzazioni non profit nella prospettiva economico-aziendale-       Il concetto di aziendalità nella organizzazione non profit-       Le caratteristiche gestionali e i modelli organizzativi-       La comunicazione nelle organizzazioni non profitLa riforma del terzo settoreL’impact investing e lo SROI
Condividi su