Insegnamento PSICOLOGIA DINAMICA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003426
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
CFU 12
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOLOGIA DINAMICA I MODULO

Codice GP003484
CFU 6
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
  • Elisa Delvecchio (Codocenza)
Ore
  • 18 Ore - Claudia Mazzeschi
  • 18 Ore (Codocenza) - Elisa Delvecchio
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso storico-concettuale dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi.
Testi di riferimento Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Carocci. Joseph Sandler , Alex Holder , Christopher Dare , Anna Ursula Dreher (2016). I modelli della mente di Freud. Franco AngeliMitchell S.A., Black, M.J. (1995), L'esperienza della psicoanalisi: Storia del pensiero psicoanalitico moderno. Bollati Boringhieri, Torino 1996. Introduzione, Capitolo 1, 2 (no Jacobson), 4, 6 (Erikson)UNO SCRITTO A SCELTA TRA:Freud, S. (1901). Psicopatologia della vita quotidiana. In Opere, Vol. 4. Bollati BoringhieriFreud, S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri.Freud, S. (1899). L’interpretazione dei sogni (1900). Capitolo VII. In Opere, Vol. 3. Bollati BoringhieriFreud, S. (1895). Progetto di una psicologia per neurologi. In Opere, Vol. 2. Bollati BoringhieriUN LIBRO A SCELTA TRA ALCUNI CLASSICI PER APPROFONDIRE Mahler, M., Pine, F., Bergman, A. (1975). La nascita psicologica del bambino. BoringhieriKlein, M. (1991). Il nostro mondo adulto e altri saggi. Freud, A. (1967). L'Io e I meccanismi di difesa. Edizioni PsichoHartmann, H. (1990). Psicologia dell'Io e problema dell'adattamentoSi precisa che il programma definitive sarà comunque comunicato dalla docente all’inizio del corso.
Obiettivi formativi Conoscere i principi di base del pensiero psicoanalitico classico e contemporaneo. Conoscere i principali modelli della mente e dello sviluppo di tipo psicodinamico.
Acquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi al funzionamento umano (uni e bi-personale)
Prerequisiti Capacità di ascolto e di comprensione.
Metodi didattici Lezioni frontali.Seminari ad invito di esperti (se possibile).Attività con gli studenti in aula (se possibile).
Altre informazioni LA PROF.SSA COMUNICHERA' CON GLI STUDENTI PER ESITI ESAMI E/O MATERIALI CORSI SUL SITO www.unistudium.unipg.it Sarà prevista una prova in itinere solo per gli studenti che avranno frequentato il 75% delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto articolato in due parti: Prima parte: 30 domande chiuse sui manualiSeconda parte: 1 domanda aperta per scritto e/o libro a scelta Criteri di valutazione domande:- Domande chiuse: 1 punto per risposta corretta/ 0 punti per risposta sbagliata o non data- Domande aperte: ciascuna domanda è valutata da 1 a 10 sulla base di: Correttezza della risposta (pertinenza), Coerenza della risposta, Centratura della risposta. Voto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso storico-concettuale attrvaerso lo studio dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e più recentemente nell'area dell'Infant Research (II Modulo). Attenzione è data allo studio dei principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica nonchè alle ricadute applicative (clinica) che tali modelli comportano. Attenzione è data sia allo studio del funzionamento normale che alla patologia anche con uno sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalatici-psicodinamici e le neuoscienze.

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile Maurizio Peciccia
Docenti
  • Maurizio Peciccia
Ore
  • 36 Ore - Maurizio Peciccia

PSICOLOGIA DINAMICA II MODULO

Codice GP003485
CFU 6
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 6
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
Ore
  • 36 Ore - Claudia Mazzeschi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Percorso storico-concettuale dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e dell'Infant Research. Principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica; ricadute applicative (clinica) di tali modelli. Studio del funzionamento normale e patologico. Sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalitici-psicodinamici e le neuroscienze.
Testi di riferimento Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Carocci. Mazzeschi, C., Salcuni, S., Di Riso, D., Chessa, D., Delvecchio, E., Lis, A. e Russ, S. (2016). E tu giochi? La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l'Affect in Play Scale. Capitoli: 1, 2, 11UNO SCRITTO A SCELTA TRA:•Freud, S. (1901). Psicopatologia della vita quotidiana. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri•Freud, S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. In Opere, Vol. 4. Bollati Boringhieri.•Freud, S. (1899). L’interpretazione dei sogni (1900). Capitolo VII. In Opere, Vol. 3. Bollati Boringhieri•Freud, S. (1895). Progetto di una psicologia per neurologi. In Opere, Vol. 2. Bollati Boringhieri •UN LIBRO A SCELTA TRA ALCUNI CLASSICI PER APPROFONDIRE •Mahler, M., Pine, F., Bergman, A. (1975). La nascita psicologica del bambino. Boringhieri•Klein, M. (1991). Il nostro mondo adulto e altri saggi. •Freud, A. (1967). L'Io e i meccanismi di difesa. Edizioni Psicho•Hartmann, H. (1990). Psicologia dell'Io e problema dell'adattamento. Bollati Boringhieri.•Winnicott, D. (2000). Sviluppo affettivo e ambiente. Armando Editore. •UN LIBRO A SCELTA TRA TESTI NUOVI . PER ESTENDERE•Bowlby, J. (2012). Cure materne e salute mentale. Giunti Editore.•Eagle, M.N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Raffaello Cortina Editore.•Stern, D. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri•Lichtenberg, J.D. (1995). Psicoanalisi e sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore•Main, M. (2008). L’attaccamento. Dal comportamento alla rappresentazione. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 2, 5, 6, 7, 9, 11•Ainsworth, M. (2006). Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità. Scritti scelti. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 8, 12, 14•Kandel, E. (2007). Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 3, 6 e 8•Van der Horst (2012). John Bowbly, Dalla Psicoanalisi all’Etologia. Raffaello Cortina Editore
Eagle, M. (2013). Attaccamento e psicoanalisi. Teoria, ricerca e implicazioni cliniche. Raffello Cortina Editore Per lo studio, lo studente farà il manuale (tutto) + 1 scritto a scelta + 1libro tra i "classici" a scelta + 1 libro a scelta tra i testi nuovi
Obiettivi formativi Conoscere i principi di base del pensiero psiconalitico classico e contemporaneo
Conoscere i principali modelli di sviluppo di tipo psicodianamico
Acquisizione di competenze di lettura psicodinamica degli eventi relativi al funzionamento umano (uni e bi-personale)
Metodi didattici Lezioni frontali.
Seminari ad invito di esperti (se possibile).
Attività con gli studenti in aula (se possibile).
Modalità di verifica dell'apprendimento Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche.
Per quanto riguarda le esercitazioni pratiche, gli studenti saranno messi in grado di condurre una ricerca bibliografica su materiale scientifico (consultando le banche dati dell'Ateneo) al fine di:
recuperare materiale scientificamente saliente rispetto a temi centrali del corso;discriminare tra materiale scientifico e nonutlizzare tale materiale per la progettazione di percorsi sia di intervento che di ricerca

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso in Psicologia Dinamica intende proporre allo studente che si avvicina per la prima volta allo studio di questa materia, un percorso storico-concettuale attraverso lo studio dei principali modelli della mente e del funzionamento umano elaborati nell'area della psicoanalisi e più recentemente nell'area dell'Infant Research. Attenzione è data allo studio dei principali modelli di sviluppo in psicoanalisi e in psicologia dinamica nonchè alle ricadute applicative (clinica) che tali modelli comportano. Attenzione è data sia allo studio del funzionamento normale che alla patologia anche con uno sguardo all'incontro tra modelli teorici psicoanalitici-psicodinamici e le neuroscienze.

Cognomi M-Z

CFU 6
Docente responsabile Maurizio Peciccia
Docenti
  • Maurizio Peciccia
Ore
  • 36 Ore - Maurizio Peciccia
Condividi su