Insegnamento CULTURE E CONFLITTI NEL MONDO CONTEMPORANEO

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento GP003770
Curriculum Conflitti: politica internazionale e studi strategici
Docente responsabile Dario Biocca
Docenti
  • Dario Biocca
Ore
  • 42 Ore - Dario Biocca
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Storico
Settore M-STO/04
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. È richiesta la conoscenza della lingua inglese per la lettura di testi e documenti in lingua originale.
Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Tutto il materiale didattico e gli esami sono disponibili in inglese.
Contenuti Il corso esamina il ruolo dei fattori culturali, ideologici e religiosi delle guerre e dei conflitti dell'età contemporanea.
Testi di riferimento Non ci sono testi da acquistare. Articoli, video, saggi e altro materiale didattico saranno distribuiti in aula e/o trasmessi agli studenti in formato digitale.
Obiettivi formativi Il corso fornisce strumenti analitici utili a individuare e interpretare i diversi fattori, inclusi gli elementi psicologici, che hanno generato conflitti nell'età contemporanea-- e quelli che hanno reso infine possibile la pace.
Prerequisiti I materiali didattici e gli argomenti delle discussioni in aula presuppongono una buona conoscenza della storia del Novecento -- non limitata all'Italia e/o all'Europa occidentale.
Metodi didattici Le lezioni sono seguite da discussioni che richiedono la partecipazione diretta degli studenti. Il corso utilizza materiale didattico diversificato che include documentari, cinema, musica, televisione, ecc.
Altre informazioni Gran parte delle letture e del materiale di studio utilizzato nelle discussioni in aula è in lingua inglese. Gli studenti che non sono in grado di utilizzare il materiale sono invitati a contattare il docente nelle prime due settimane di lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento Intorno alla metà del semestre si tiene una prova scritta. L'esame copre il materiale studiato nelle prime cinque settimane. Al termine del corso gli studenti devono completare una tesina di 5-7 pagine su un argomento concordato in precedenza con il docente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso è suddiviso in argomenti studiati in sequenza cronologica. A ciascuno è dedicata una serie di lezioni, letture e discussioni:

1. La guerra civile in Ulster: il Belfast City Cemetery
2. La linea Maginot e gli ouvrages
3. La rivolta del ghetto di Varsavia
4. L’assedio di Leningrado
5. I confini della Repubblica democratica tedesca
6. Il Fronte Polisario e il “Berm”
7. La guerra di Corea
8. Dalla rivolta di Berkeley al Vietnam Memorial Wall
9. La spartizione di Cipro e il caso Famagosta
10. Il “Security fence” e la sicurezza di Israele
11. Terrorismo e guerre di religione
12. Il confine USA-Messico: la guerra a El Chapo
Condividi su