Insegnamento SVILUPPO ECONOMICO E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento 10A00003
Curriculum Mercati : economia internazionale, finanza globale e strategia d'impresa
Docente responsabile Milica Uvalic
Docenti
  • Milica Uvalic
Ore
  • 42 Ore - Milica Uvalic
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Economico
Settore SECS-P/02
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende fornire le basi teoriche ed analitiche per comprendere i problemi dello sviluppo economico e il ruolo delle organizzazioni internazionali incaricate di compiti prevalentemente economici.
Testi di riferimento Ferdinando Targetti e Andrea Fracasso (2008), Le sfide della globalizzazione – Storia, politiche e istituzioni, Francesco Brioschi editore, Milano
Sono da escludere: (1) pp. 155-224 (parte II.1. Divari e disuguaglianze e II.2 La riduzione della povertà) e (2) pp. 293 – 340 (La globallizzazione e l’ambiente).
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante il corso e messi sul web (Unistudium).
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le basi teoriche ed analitiche per comprendere i problemi dello sviluppo economico e il ruolo delle organizzazioni internazionali incaricate di compiti prevalentemente economici. Gli studenti dovrebbero acquisire le abilità necessarie ad analizzare i problemi attuali dello sviluppo economico.
Prerequisiti Conoscenza delle nozioni economiche di base
Metodi didattici Lezioni frontali, lavoro di gruppo e presentazioni individuali
Modalità di verifica dell'apprendimento Per gli studenti frequentanti l’esame consiste di due parti: (1) preparazione di un elaborato prodotto in modo individuale e l’esposizione in classe; (2) una prova scritta con domande a risposte chiuse e aperte basato sulle lezioni, il testo di riferimento e gli articoli messi sul web (Unistudium).
Per gli studenti non-frequentanti l’esame consiste di una prova scritta con domande a risposte chiuse e aperte basata sul testo di riferimento e gli articoli messi sul web (Unistudium).

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso intende fornire le basi teoriche ed analitiche per comprendere i problemi dello sviluppo economico e il ruolo delle organizzazioni internazionali, soprattutto quelle incaricate di compiti prevalentemente economici. Vengono esaminate le tendenze globali dell’economia mondiale degli ultimi trent’anni, alcune teorie principali dello sviluppo economico e i problemi attuali del sottosviluppo. In seguito vengono considerate le organizzazioni economiche internazionali più importanti e il loro ruolo nella promozione di determinati obiettivi economici. Oltre alle organizzazioni principali create nell’immediato dopoguerra, come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, viene analizzato il GATT/WTO e alcune agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Vengono anche affrontati i temi di ridefinizione del ruolo delle principali organizzazioni internazionali e le riforme in corso in seguito alla crisi finanziaria ed economica globale del 2008-09.
Condividi su