Insegnamento ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE

Nome del corso di laurea Relazioni internazionali
Codice insegnamento GP003802
Curriculum Mercati : economia internazionale, finanza globale e strategia d'impresa
Docente responsabile Cecilia Chirieleison
Docenti
  • Cecilia Chirieleison
Ore
  • 63 Ore - Cecilia Chirieleison
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/07
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Alcune attività, tuttavia, potranno essere svolte in Inglese.
Contenuti Il corso è finalizzato a dare allo studente le nozioni fondamentali in relazione al funzionamento delle aziende e alle principali strategie competitive.
Testi di riferimento Cecilia Chirieleison (a cura di), Materiali per il corso di Economia e Management Aziendale (Business Management), e-book Create McGraw Hill, 2014.
Per acquistare il libro usare il seguente link:
https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781308272351
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le principali tipologie di aziende e il loro funzionamento, di interpretare un bilancio nelle sue informazioni fondamentali, di analizzare i principali modelli di corporate governance individuandone vantaggi e svantaggi, di definire gli elementi di base dell'assetto organizzativo di un'impresa. Grazie a queste conoscenze, lo studente sarà in grado di acquisire abilità specifiche nell'analisi strategica al fine del conseguimento e del mantenimento del vantaggio competitivo di un'impresa.
Prerequisiti Al fine di comprendere le conoscenze previste dall'esame e acquisire le abilità richieste è necessario avere le competenze per comprendere i fenomeni complessi come quelli relativi alla gestione di un'azienda. E' anche utile aver sostenuto esami di base nelle materie aziendali, come ad esempio Economia Aziendale oppure Marketing. 
Metodi didattici Il corso prevede essenzialmente lo svolgimento di lezioni frontali e analisi di casi aziendali. Durante il corso verranno proposte varie attività di gruppo agli studenti frequentanti e sarà proposta la trattazione, analisi e discussione di casi aziendali concreti. Al termine delle attività di gruppo e della discussione di casi aziendali potrà essere richiesta agli studenti l'elaborazione di una relazione finale.
Altre informazioni Facebook: www.facebook.com/Economia-e-Management-Scicom-PerugiaPer ulteriori informazioni contattare il docente al seguente indirizzo mail: cecilia.chirieleison@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale oppure una prova scritta. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20-25 volta a verificare se e in quale misura lo studente abbia assimilato i concetti previsti dal programma del corso. La prova scritta consiste nella risposta a massimo 4 quesiti a risposta aperta e ha una durata non superiore ad un'ora. La prova scritta è da intendersi come perfettamente sostitutiva e alternativa alla prova orale. Sia nel caso di prova orale che nel caso di prova scritta la finalità è quella di accertare l'acquisizione delle conoscenze previste dall'esame e valutare il livello con cui lo studente sia stato capace di maturarle. Particolare attenzione viene prestata alla proprietà di linguaggio e alla capacità di esposizione autonoma dello studente. Durante l'esame, sia in forma orale che alternativamente in forma scritta, verrà inoltre richiesto di contestualizzare le conoscenze previste dall'esame e di dimostrare attraverso esempi concreti l'acquisizione delle abilità richieste.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso PARTE PRIMA: L'ECONOMIA AZIENDALE
1. Il concetto di azienda
2. L'economicità
3. L'assetto organizzativo dell'impresa e le principali strutture organizzative
4. Le principali classificazioni delle imprese
5. Il funzionamento delle aziende
PARTE SECONDA: IL BILANCIO
1. La classificazione delle operazioni aziendali e la variazione dei valori
2. La determinazione del risultato di periodo
3. La competenza economica e la prudenza
4. La struttura del conto economico
5. La struttura dello stato patrimoniale
PARTE TERZA: I MODELLI DI GOVERNANCE
1. Il concetto di corporate governance
2. L’azienda con proprietà concentrata
3. Il modello anglosassone: la public company
4. Il modello Renano: l’azienda community
PARTE QUARTA: LE STRATEGIE AZIENDALI
1. Il concetto e le definizioni di strategia
2. Il settore e l'ambiente competitivo
3. Le risorse e le competenze dell'impresa
4. Le strategie competitive di base
5. Le strategie di crescita
Condividi su