Insegnamento FONDAMENTI DI ANATOMO-FISIOLOGIA

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento GP003910
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANATOMIA UMANA

Codice GP003925
CFU 2
Docente responsabile Francesca Riuzzi
Docenti
  • Francesca Riuzzi
Ore
  • 24 Ore - Francesca Riuzzi
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Apparato scheletrico e muscolare: splancnocranio. Apparato cardiocircolatorio. Apparato respiratorio. Muscoli respiratori. Cavità orale. Sistema endocrino. Sistema nervoso: organizzazione, vie della sensibilità, vie di moto, Sistema Nervoso Autonomo. Propriocettori. Nervi cranici. Orecchio e via acustica.
Testi di riferimento 1) Anatomia dell'Uomo, AA.VV., EdiErmes (vol. unico);
2) Atlante di anatomia umana, Netter F.H., Ed. Elsevier (facoltativo);
3) Atlante di Anatomia Prometheus, EdiSES (facoltativo).
Obiettivi formativi Lo studente alla fine del corso acquisirà l'abilità di: 1) Descrivere, con appropriati termini, regioni del corpo umano, forma, posizione e struttura degli organi del corpo umano in riferimento alla funzione; 2) Utilizzare le conoscenze acquisite relative alla morfologia e all’organizzazione strutturale degli organi deputati alla respirazione, alla deglutizione, alla fonazione ed alla funzione uditiva, come base per i successivi insegnamenti del corso di laurea; 3) Acquisire un linguaggio tecnico-scientifico da utilizzare durante lo svolgimento della propria professione per comunicare in maniera appropriata con pazienti, colleghi a e con altri professionisti sanitari.
Prerequisiti Conoscenze di base di fisica, biologia e biochimica.
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint.
Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione.
Esercitazioni pratiche organizzate in turni da 25 studenti in orari comunicati all'inizio delle lezioni frontali. Le esercitazioni avranno come oggetto la dimostrazione pratica dell’anatomia del cuore, del polmone, trachea e esofago mediante dissezione di organi di maiale.
Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare.
Altre informazioni Frequenza:
Obbligatoria.

Orario di Ricevimento:
Martedì, Mercoledi e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it
Sede:
Polo Univesitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale consistente in una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto sui contenuti teorici indicati nel programma relativi alla Anatomia, Fisiologia d'organo e del sistema nervoso. Allo studente verranno poste tre domande. La prova è da ritenersi superata se lo studente risponde in maniera sufficiente a ciascuna domanda. L'esame orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli argomenti in discussione e la sua capacità di ragionamento.
Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale consistente in una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto sui contenuti teorici indicati nel programma relativi alla Anatomia, Fisiologia d'organo e del sistema nervoso. Allo studente verranno poste tre domande. La prova è da ritenersi superata se lo studente risponde in maniera sufficiente a ciascuna domanda. L'esame orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli argomenti in discussione e la sua capacità di ragionamento.
Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle 3 domande.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il Corso è strutturato nelle seguenti Unità Didattiche:

Generalità: Apparati e sistemi anatomici.
Apparato scheletrico e muscolare. Splancnocranio. Muscoli mimici, muscoli masticatori. Muscoli sopraioidei e sottoioidei.
Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi.
Apparato respiratorio: cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Muscoli respiratori. Diaframma.
Apparato digerente: cavità orale, ghiandole salivari.
Sistema endocrino: generalità sulle principali ghiandole endocrine.
Sistema nervoso: organizzazione generale ed attività nervose. Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative.
Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. Propriocettori.
Sistema Nervoso Autonomo: simpatico e parasimpatico.
Nervi cranici e spinali.
Orecchio esterno, medio, interno. Via acustica.

FISIOLOGIA 1

Codice GP003923
CFU 2
Docente responsabile Aldo Ferraresi
Docenti
  • Fabio Massimo Botti (Codocenza)
  • Aldo Ferraresi
Ore
  • 5 Ore (Codocenza) - Fabio Massimo Botti
  • 19 Ore - Aldo Ferraresi
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

FISIOLOGIA 2

Codice GP003924
CFU 2
Docente responsabile Vito Enrico Pettorossi
Docenti
  • Vito Enrico Pettorossi
Ore
  • 24 Ore - Vito Enrico Pettorossi
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Eccitabilità del sistema nervoso, funzioni sensitive e funzioni motorie.
Testi di riferimento Conti, Kandel, Rindi-Manni
Obiettivi formativi conoscenza delle funzioni del sistema nervoso
Prerequisiti Conoscenze di base di fisica, biologia e biochimica (importanti)
Metodi didattici lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale consistente in una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto sui contenuti teorici indicati nel programma relativi alla Anatomia, Fisiologia d'organo e del sistema nervoso. Allo studente verranno poste tre domande. La prova è da ritenersi superata se lo studente risponde in maniera sufficiente a ciascuna domanda. L'esame orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli argomenti in discussione e la sua capacità di ragionamento.

Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle 3 domande.
Programma esteso Eccitabilità, conduzione e plasticità del sistema nervoso; Sinapsi; Sistema sensoriale: propriocezione, tatto, dolore, termocezione, sistema acustico e visivo:soglia, funzioni di trasferimento, discriminazione spaziale e temporale, controllo discendente; Sistema motorio: riflessi spinali posturali e di difesa, postura, movimento volontario, corteccia, cervelletto, nuclei della base.
Condividi su