Insegnamento ANTROPOLOGIA CULTURALE E DELL'EDUCAZIONE

Nome del corso di laurea Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento GP004306
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanni Pizza
Docenti
  • Giovanni Pizza
Ore
  • 36 Ore - Giovanni Pizza
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche
Settore M-DEA/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Elementi di base dell'antropologia culturale e dell'educazione: inculturazione e incorporazione: etnografia dei mondi ella scuola
Testi di riferimento Ugo Fabietti, antropologia culturale, Mondadori 2015.

Francesca GOBBO, Ana Maria GOMES
Etnografia nei contesti educativi
Quaderni di Etnosistemi, CISU ROMA
Obiettivi formativi Acquisizione dei principi di base del metodo antropologico nell'analisi e nella performance in contesti educativi
Prerequisiti Conoscenza perfetta della lingua italiana: sintassi, grammatica, lettura e scrittura; elementi di storia, filosofia, geografia, biologia.
Metodi didattici lezioni frontali; video e discussioni; esercizi tra pari
Altre informazioni reperibilità via mail el docente oltre a orario ricevimento per chiarimenti, approfondimenti,
Modalità di verifica dell'apprendimento verifica in itinere; esami orali

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso L'antropologia culturale non è soltanto lo studio delle differenze tra le molteplici culture umane, ma anche ciò che ne consegue: una critica culturale dell' "ovvio", cioè del "senso comune". partendo da un corso generale sugli elementi di base della conoscenza antropologica, le lezioni forniranno quadri esemplificativi di una applicazione del metodo antropologico allo studio operativo dei processi educativi con particolare attenzione all'antropologia del corpo e dei processi di incorporazione in contesti educativi transculturali.
Condividi su