Insegnamento PSICOLOGIA SOCIALE DEI PREGIUDIZI E DELLE DISCRIMINAZIONI

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP003590
Curriculum Filosofia e psicologia
Docente responsabile Maria Giuseppina Pacilli
Docenti
  • Maria Giuseppina Pacilli
Ore
  • 42 Ore - Maria Giuseppina Pacilli
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/05
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso.
Contenuti Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte si affronteranno il tema del pregiudizio e della discriminazione esaminandone sia le diverse cause sia le diverse forme che può assumere dalle più manifeste e ostili alle più nascoste e subdole. Si esamineranno inoltre le differenti strategie che è possibile attuare per la riduzione di questi fenomeni a livello individuale e sociale. La seconda parte è finalizzata a esaminare il pregiudizio prendendo in esame delle specifiche forme che può assumere im riferimento al genere (sessismo), all'età (ageism), all'orientamento sessuale (omonegatività) e all'etnia (razzismo).
Testi di riferimento Tre testi da studiare interamente:
1) Voci, L. & Pagotto, L. (2010). Il pregiudizio. Che cosa è, come si riduce. Roma-Bari: Laterza.

2) Mucchi Faina, A. (2013). Troppo giovani troppo vecchi. Il pregiudizio sull'età. Roma-Bari: Laterza.

3)Taurino, A. (2016). Due papà, due mamme. Sfatare i pregiudizi. Bari: Edizioni la meridiana.

Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua
inglese; gli esami possono essere sostenuti in inglese. Contattare la
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Obiettivi formativi Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti usino con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina. Ci si aspetta inoltre che abbiano acquisito la capacità di programmare interventi in ambito sociale volti alla riduzione e al contrasto del pregiudizio nei confronti di categorie sociali discriminate.
Prerequisiti Conoscenza della psicologia sociale di base
Metodi didattici Lezioni frontali e attività di gruppo
Altre informazioni Il programma indicato nella voce testi di riferimento è il programma per i non frequentanti.
Il programma per i frequentanti sarà comunicato a lezione
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame è scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Condividi su