Insegnamento MICROECONOMIA

Nome del corso di laurea Economia del turismo
Codice insegnamento 20004609
Sede ASSISI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Cristiano Perugini
Docenti
  • Cristiano Perugini
Ore
  • 63 Ore - Cristiano Perugini
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italian
Contenuti Teoria del consumo; teoria della produzione; teoria dei mercati
Testi di riferimento M.L. Katz – H.S. Rosen – C.A. Bollino – W. Morgan, Microeconomia, IV ed., McGraw-Hill, Milano, 2011
Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti analitici fondamentali per la comprensione del comportamento degli agenti economici e dell’equilibrio di mercato. Il corso è organizzato nei moduli di seguito descritti. La trattazione di alcuni argomenti preveda approfondimenti tecnici (per i quali è necessaria una base di conoscenze matematiche), anche se l’impostazione del corso privilegia la comprensione metodologica e istituzionale della moderna teoria microeconomica.
Prerequisiti Concetti base di Matematica
Metodi didattici Lezioni frontale
Altre informazioni n.a.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1 Introduzione all’economia politica
2 Teoria delle scelte del consumatore
3 Teoria dell’impresa
4 Equilibrio di mercato concorrenziale
5 Il potere di mercato
6 Potere di mercato e strategie
7 Equilibrio economico generale
8 Fallimenti del mercato e intervento pubblico
9 Cenni sulle scelte in condizioni di incertezza
Condividi su