Insegnamento CRITICA LETTERARIA

Nome del corso di laurea Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Codice insegnamento GP005200
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Sandro Gentili
Docenti
  • Sandro Gentili
Ore
  • 36 Ore - Sandro Gentili
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria
Settore L-FIL-LET/14
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Analisi del testo letterario: stilistica e semiotica
Testi di riferimento A) P.V. Mengaldo, "Prima lezione di stilistica", Bari, Laterza, 2001
B) Saggi critici di: Avalle (Montale); Contini (Dante); Auerbach (un capitolo a scelta dello studente di "Mimesis", Torino, Einaudi); Spitzer (Racine o Proust); Monteverdi e Blasucci (Leopardi). I saggi sono forniti in fotocopia dal docente.
Obiettivi formativi Conoscenza della storia della critica stilistica e semiotica in Italia e soprattutto capacità di applicazione delle due metodicheall'analisi del testo letterario.
Prerequisiti Conoscenza delle nozioni fondamentali teoriche e metodologiche di Critica Letteraria, che devono essere proprie dello studente che ha conseguito la laurea triennale.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame si compone di un esonero orale o scritto, volto ad accertare la conoscenza della parte generale del corso e da preparare sul manuale indicato (A); e di un esame orale (30 minuti circa), volto ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi della scelta antologica (B). L’esonero orale o scritto (valutato in trentesimi) è indispensabile per sostenere la prova orale finale. Nel corso dell’anno accademico 2018/2019 saranno fissate tre date per sostenere l’esonero o, in caso di un voto inferiore a 18/30, per ripeterlo . In caso di esonero scritto consisterà in 25 domande a risposta chiusa e in tre domande a risposta aperta (con indicazione di un numero massimo di righe).

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Analisi del testo letterario: stilistica e semiotica. Letture di poeti e prosatori, in particolare dell'Ottocento e del Novecento, attraverso la il commento in classe di alcuni saggi critici di particolare rilievo teorico e metodologico (Avalle, Contini, Monteverdi, Blasucci, Spitzer, Auerbach).
Condividi su