Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA CLINICA 1
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00031 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Gaetano Vaudo |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
APPROFONDIMENTI DI MEDICINA INTERNA
Codice | 50A00032 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Gaetano Vaudo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Approccio assistenziale ed organizzativo al paziente con malattie dell'apparato respiratorio, renali, gastroenterologiche ed endocrinologiche |
Testi di riferimento | VAUDO G:: dispense. MEDICINA INTERNA per Scienze Infermieristiche. R. Antonelli Incalzi, Piccin Editore Ed. 2012 |
Obiettivi formativi | Dimostrare la conoscenza di approccio e di gestione del paziente con malattie internistiche. |
Prerequisiti | Conoscenza delle basi fisiopatologiche delle principali malattie interinistiche. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Gestione infermieristica ed organizzazione delle cure del paziente con dispnea, tosse ed emottisi, edemi e versamenti, disturbi dell’appetito, nausea e vomito, diarrea e stipsi, febbre e FUO, dolore addominale, sincope e vertigini, sanguinamenti gastro-intestinali, ittero, obesità e magrezza patologica, coma, dislipidemie, osteoporosi, diabete, disturbi dell’equilibrio acido-base e dei disturbi elettrolitici. |
APPROFONDIMENTI IN GERIATRIA
Codice | 50A00033 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Virginia Boccardi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. |
Testi di riferimento | - Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 3^ Edizione EdiSes Napoli (Italia). |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle informazioni e nozioni fornite dall'insegnamento per poter acquisire un livello avanzato di approfondimento e analisi critica della metodologia clinica per il governo dell’assistenza infermieristicaun è necessario che lo studente abbia conoscenze cliniche e diagnostiche nelle aree di Medicina Interna, Malattie Infettive, Oncologia, Malattie Cardiovascolari e Geriatria. Tutto questo perchè nel corso delle lezioni verranno indicati percorsi assistenziali e metodi di approccio infermieristico che si basano e sono spesso una messa in pratica delle nozioni acquisite in tali aree. Lo scopo è quello essere in grado di coordinare progetti finalizzati alla prevenzione delle patologie, di essere in grado di implementare le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico – terapeutico – assistenziali e di acquisire conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia sia a livello ospedaliero che territoriale basati sulla integrazione tra professionalità diverse allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea in Infermieristica (http://www.med.unipg.it/ccl/ScInfeOst_PG/) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione avverrà attraverso il superamento di quattro prove (una per ogni modulo), alcune in forma scritta altre in forma orale, ed il voto finale sarà la media delle diverse valutazioni. Obiettivo della valutazione sarà quello di definire il raggiungimento o meno delle capacità per le quali l'insegnamento è stato istituito, soprattutto riguardo le capacità organizzative e di conoscenza del candidato. |
Programma esteso | - Invecchiamento: aspetti demografici ed implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento - Medicina geriatrica come medicina della complessità - L'anziano fragile - Malattie croniche, polipatologia e disabilità - Il concetto di sindrome geriatrica e presentazione atipica delle malattie nell'anziano - Valutazione multidimensionale geriatrica e rete assistenziale per l'anziano fragile - Principi di terapia e iatrogenesi nell'anziano - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica - Il delirium - La depressione nell'anziano - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, rischio di cadute e fratture nell'anziano - I problemi nutrizionali dell'anziano - Declino funzionale, immobilità e sindrome da immobilizzazione - Incontinenza urinaria |
APPROFONDIMENTI IN MALATTIE INFETTIVE
Codice | 50A00034 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Elisabetta Schiaroli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
APPROFONDIMENTI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
Codice | 50A00035 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Giulio Metro |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
APPROFONDIMENTI MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
Codice | 50A00036 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Isabella Tritto |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/11 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nelle malattie cardiovascolari: scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, aritmie, valvulopatie, prevenzione cardiovascolare, urgenze cardiovascolari |
Testi di riferimento | Materiale didattico fornito dal docente |
Obiettivi formativi | In conformità a quanto riportato nell'Ordinamento Didattico del Corso di Laurea (come pubblicato sul sito: http://www.med.unipg.it/ccl/ScInfeOst_PG/Regolamento_Didattico/Regolamento_Magistrale_Sc_Inf_Ost_16_17.pdf), lo studente dovrà essere in grado, nel campo delle malattie cardiovascolari, per quanto di pertinenza alla specifica figura professionale, di: - rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto; - partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti, promuovere processi decisionali e progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi ; - progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l’autogestione e il controllo dei fattori di rischi e dei problemi di salute; - identificare future abilità/competenze necessarie per garantire l’eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi; progettare, realizzare e valutare gli esiti di interventi formativi; identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo |
Prerequisiti | E’ necessario che lo studente abbia conoscenze fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche di base, per quanto di pertinenza alla specifica figura professionale, nell’area delle Malattie Cardiovascolari, della Medicina Interna e della formazione teorico-pratica. |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta |
Programma esteso | Processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in ambito cardiovascolare, con particolare riguardo a:- Scompenso cardiaco acuto e cronico - Cardiopatia ischemica acuta e cronica - Aritmie: fibrillazione atriale, aritmie ventricolari - Malattie delle valvole cardiache, con particolare riguardo alla valvulopatia aortica e mitralica - La prevenzione cardiovascolare - Le urgenze cardiovascolari |
ASSISTENZA SPECIALISTICA IN INFERMIERISTICA I
Codice | 50A00037 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Marco Zucconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |