Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA CLINICA 1

Nome del corso di laurea Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento 50A00031
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gaetano Vaudo
CFU 8
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

APPROFONDIMENTI DI MEDICINA INTERNA

Codice 50A00032
CFU 2
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Gaetano Vaudo
  • Giacomo Pucci (Codocenza)
Ore
  • 9 Ore - Gaetano Vaudo
  • 9 Ore (Codocenza) - Giacomo Pucci
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Approccio assistenziale ed organizzativo al paziente con malattie dell'apparato respiratorio, renali, gastroenterologiche ed endocrinologiche
Testi di riferimento VAUDO G:: dispense.
MEDICINA INTERNA per Scienze Infermieristiche. R. Antonelli Incalzi, Piccin Editore Ed. 2012
Obiettivi formativi Dimostrare la conoscenza di approccio e di gestione del paziente con malattie internistiche.
Prerequisiti Conoscenza delle basi fisiopatologiche delle principali malattie interinistiche.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Gestione infermieristica ed organizzazione delle cure del paziente con dispnea, tosse ed emottisi, edemi e versamenti, disturbi dell’appetito, nausea e vomito, diarrea e stipsi, febbre e FUO, dolore addominale, sincope e vertigini, sanguinamenti gastro-intestinali, ittero, obesità e magrezza patologica, coma, dislipidemie, osteoporosi, diabete, disturbi dell’equilibrio acido-base e dei disturbi elettrolitici.

APPROFONDIMENTI IN GERIATRIA

Codice 50A00033
CFU 1
Docente responsabile Virginia Boccardi
Docenti
  • Virginia Boccardi
Ore
  • 9 Ore - Virginia Boccardi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano.
Testi di riferimento - Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 3^ Edizione EdiSes Napoli (Italia).
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle informazioni e nozioni fornite dall'insegnamento per poter acquisire un livello avanzato di approfondimento e analisi critica della metodologia clinica per il governo dell’assistenza infermieristicaun è necessario che lo studente abbia conoscenze cliniche e diagnostiche nelle aree di Medicina Interna, Malattie Infettive, Oncologia, Malattie Cardiovascolari e Geriatria. Tutto questo perchè nel corso delle lezioni verranno indicati percorsi assistenziali e metodi di approccio infermieristico che si basano e sono spesso una messa in pratica delle nozioni acquisite in tali aree. Lo scopo è quello essere in grado di coordinare progetti finalizzati alla prevenzione delle patologie, di essere in grado di implementare le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico – terapeutico – assistenziali e di acquisire conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia sia a livello ospedaliero che territoriale basati sulla integrazione tra professionalità diverse allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula.
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato nel sito del Corso di Laurea in Infermieristica (http://www.med.unipg.it/ccl/ScInfeOst_PG/)
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione avverrà attraverso il superamento di quattro prove (una per ogni modulo), alcune in forma scritta altre in forma orale, ed il voto finale sarà la media delle diverse valutazioni. Obiettivo della valutazione sarà quello di definire il raggiungimento o meno delle capacità per le quali l'insegnamento è stato istituito, soprattutto riguardo le capacità organizzative e di conoscenza del candidato.
Programma esteso - Invecchiamento: aspetti demografici ed implicazioni in campo clinico
- Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento
- Medicina geriatrica come medicina della complessità
- L'anziano fragile
- Malattie croniche, polipatologia e disabilità
- Il concetto di sindrome geriatrica e presentazione atipica delle malattie nell'anziano
- Valutazione multidimensionale geriatrica e rete assistenziale per l'anziano fragile
- Principi di terapia e iatrogenesi nell'anziano
- Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica
- Il delirium
- La depressione nell'anziano
- Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, rischio di cadute e fratture nell'anziano
- I problemi nutrizionali dell'anziano
- Declino funzionale, immobilità e sindrome da immobilizzazione
- Incontinenza urinaria

APPROFONDIMENTI IN MALATTIE INFETTIVE

Codice 50A00034
CFU 1
Docente responsabile Elisabetta Schiaroli
Docenti
  • Elisabetta Schiaroli
Ore
  • 9 Ore - Elisabetta Schiaroli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

APPROFONDIMENTI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE

Codice 50A00035
CFU 1
Docente responsabile Giulio Metro
Docenti
  • Giulio Metro
Ore
  • 9 Ore - Giulio Metro
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

APPROFONDIMENTI MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE

Codice 50A00036
CFU 1
Docente responsabile Isabella Tritto
Docenti
  • Isabella Tritto
Ore
  • 9 Ore - Isabella Tritto
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/11
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nelle malattie cardiovascolari: scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, aritmie, valvulopatie, prevenzione cardiovascolare, urgenze cardiovascolari
Testi di riferimento Materiale didattico fornito dal docente
Obiettivi formativi In conformità a quanto riportato nell'Ordinamento Didattico del Corso di Laurea (come pubblicato sul sito: http://www.med.unipg.it/ccl/ScInfeOst_PG/Regolamento_Didattico/Regolamento_Magistrale_Sc_Inf_Ost_16_17.pdf), lo studente dovrà essere in grado, nel campo delle malattie cardiovascolari, per quanto di pertinenza alla specifica figura professionale, di:
- rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
- partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti, promuovere processi decisionali e progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi ;
- progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l’autogestione e il controllo dei fattori di rischi e dei problemi di salute;
- identificare future abilità/competenze necessarie per garantire l’eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi; progettare, realizzare e valutare gli esiti di interventi formativi; identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo
Prerequisiti E’ necessario che lo studente abbia conoscenze fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche di base, per quanto di pertinenza alla specifica figura professionale, nell’area delle Malattie Cardiovascolari, della Medicina Interna e della formazione teorico-pratica.
Metodi didattici lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta
Programma esteso Processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in ambito cardiovascolare, con particolare riguardo a:- Scompenso cardiaco acuto e cronico
- Cardiopatia ischemica acuta e cronica
- Aritmie: fibrillazione atriale, aritmie ventricolari
- Malattie delle valvole cardiache, con particolare riguardo alla valvulopatia aortica e mitralica
- La prevenzione cardiovascolare
- Le urgenze cardiovascolari

ASSISTENZA SPECIALISTICA IN INFERMIERISTICA I

Codice 50A00037
CFU 2
Docente responsabile Marco Zucconi
Docenti
  • Marco Zucconi
Ore
  • 18 Ore - Marco Zucconi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
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