Insegnamento FILOLOGIA ITALIANA

Nome del corso di laurea Italianistica e storia europea
Codice insegnamento GP005241
Curriculum Filologia moderna
Docente responsabile Silvia Chessa
Docenti
  • Silvia Chessa
Ore
  • 72 Ore - Silvia Chessa
CFU 12
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Settore L-FIL-LET/13
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso di Filologia Italiana prevede:
• un'introduzione ai fondamenti e alle principali questioni relative alla Filologia della letteratura italiana, accompagnata dall'indicazione dei maggiori repertori e strumenti di ricerca (cartacei e on line);
• l’approfondimento di alcuni aspetti significativi, filologici e critici, relativi ai testi della letteratura italiana, attaverso lo studio di edizioni e commenti;
• l’analisi di casi di studio relativi all’edizione e al commento di testi della letteratura italiana;
• la preparazione di un manuale di filologia italiana.
Testi di riferimento Si consiglia la preparazione del manuale di Alfredo Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Bologna, il Mulino (quarta edizione, 2015 e succ. rist.).
La bibliografia specifica (relativa ai casi esemplari presi in esame durante le lezioni) sarà indicata all'inizio del corso e resa disponibile su Unistudium.
Obiettivi formativi L'insegnamento di Filologia Italiana si propone di trasmettere allo studente:
1. la conoscenza dei fondamenti della disciplina;
2. la conoscenza della problematicità di un’edizione critica, acquisita sui testimoni e sulle diverse edizioni di un testo;
3. la conoscenza dei repertori e degli strumenti di ricerca a disposizione dell’editore;
4. la conoscenza delle principali questioni legate alla fenomenologia della copia, alla fenomenologia dell'originale, all'attribuzione, alla ricerca delle fonti e al commento;
5. la conoscenza dei processi e metodi di elaborazione, diffusione e descrizione del manoscritto e del libro a stampa;
6. la conoscenza della teoria e della prassi editoriale.
Si prevede inoltre che lo studente sviluppi contestualmente alcune principali competenze e abilità (intese come capacità di applicare le conoscenze acquisite):
1. saper riferire i fondamenti della disciplina;
2. saper affrontare un'edizione critica, ragionando sui testimoni e sulle edizioni di un testo;
3. saper individuare e consultare i repertori e strumenti di ricerca a disposizione dell'editore;
4. saper individuare sinteticamente le principali questioni legate alla fenomenologia della copia e dell'originale, all'attribuzione, alla ricerca delle fonti e al commento;
5. saper riconoscere i processi e i metodi di elaborazione, diffusione e descrizione del manoscritto e del libro a stampa;;
6. conseguire maggiore agilità nel correlare i principi e i metodi alla loro attuazione.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti specifici dell'insegnamento di Filologia Italiana è utile che lo studente possieda nozioni generali di storia della lingua italiana, di storia della letteratura italiana e di metrica, nozioni che dovrebbe aver acquisito durante il percorso scolastico e poi perfezionato nel corso della laurea triennale. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: a. lezioni frontali; b. lezioni seminariali.
Il corso fornirà agli studenti le principali conoscenze e competenze relative alla disciplina. Le acquisizioni teoriche e metodologiche avranno un costante riscontro pratico. È giudicata di primaria importanza la partecipazione degli studenti alle esercitazioni.
Altre informazioni La frequenza è consigliata.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame direttamente con il docente.
Per ulteriori informazioni, contattare il docente all'indirizzo istituzionale di posta elettronica silvia.chessa@unipg.it.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale finale: un colloquio la cui valutazione conclusiva è espressa con una votazione in trentesimi. La durata dell'esame è di circa trenta minuti, ma può variare a seconda dell'andamento della prova stessa. Nel colloquio è valutata l'acquisizione dei contenuti specifici e metodologici del corso monografico e dei testi di riferimento indicati nel programma d'esame. È inoltre molto apprezzata la capacità di vaglio critico delle questioni affrontate durante il corso.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il programma di Filologia Italiana prevede:
1. un'introduzione ai fondamenti e alle principali questioni relative alla Filologia della letteratura italiana, accompagnata dall'indicazione dei maggiori repertori e strumenti di ricerca (cartacei e on line) [Lezioni frontali];
2. l’approfondimento di alcuni aspetti significativi, filologici e critici, relativi ai testi della letteratura italiana, attaverso lo studio di edizioni e commenti [Lezioni frontali];
3. l’analisi di casi di studio relativi a testimoni, edizioni e commenti di testi della letteratura italiana [Lezioni seminariali];
4. un manuale di filologia italiana [testo di riferimento indicato per il corso di Filologia Italiana, da preparare per l’esame orale].
Condividi su