Insegnamento LETTERATURA ITALIANA DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO

Nome del corso di laurea Italianistica e storia europea
Codice insegnamento GP005239
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Sandro Gentili
Docenti
  • Sandro Gentili
Ore
  • 36 Ore - Sandro Gentili
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingua e letteratura italiana
Settore L-FIL-LET/11
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La Scapigliatura: poesie, racconti, romanzi.
Testi di riferimento "Racconti scapigliati", a cura di R. Carnero, Milano, Rizzoli, 2011; "La poesia scapigliata", a cura di R. Carnero, Milano, Rizzoli, 2007; G. Farinelli, "La Scapigliatura. Profilo storico, protagonisti, documenti, Roma, Carocci, 2003; T. Todorov, "La letteratura fantastica", Milano, Garzanri, 1988.
Obiettivi formativi Conoscenza approfondita di un fenomeno letterario importante del periodo postunitario, come fu la Scapigliatura. Attività di analisi del testo applicata a tre generi affini, ma con marcate peculiarità: la poesia, la novella, il romanzo. Capacità di contestualizzazione storica (in Italia e in Europa) di un movimento che rappresenta l'ingresso della modernitàurbana nella letteratura italiana.
Prerequisiti Buona conoscenza generale della letteratura italiana. Nozioni fondamentalidi critica letteraria,tali da permettere un'adeguata lettura di testi eterogenei. Qualche conoscenza teorica su temi come "il fantastico", l'"umoristico" e simili.
Metodi didattici Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso. Esercitazionicritiche sui testi.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame si compone di un esonero orale o scritto, volto ad accertare la conoscenza relativa alla parte generale e da preparare sul manuale indicato, e di un esame orale (30 minuti circa), volto ad accertare una matura conoscenza e comprensione dei testi della antologica . L’esonero, sarà valutato in trentesimied è indispensabile per sostenere la prova orale. Nel corso dell’anno accademico 2018/2019 saranno fissate tre date per sostenere l’esonero o, in caso di un voto inferiore a 18/30, per ripeterlo. Consisterà, se scritto, in 25 domande a risposta chiusa e in tre domande a risposta aperta (con indicazione di un numero massimo di righe).

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Studio storico-critico del fenomeno letterario, che va sotto il nome di "Scapigliatura". Lettura di un'ampia scelta antologica di poesie e di racconti e di almeno un romanzo "scapigliati". Buona informazione sulla bibliografia critica.
Condividi su