Insegnamento DOCUMENTAZIONE
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005261 |
Curriculum | Storia |
Docente responsabile | Andrea Capaccioni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche |
Settore | M-STO/08 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso affronta le principali trasformazioni che stanno interessando la comunicazione scientifica oggi e come queste influenzano l'organizzazione delle biblioteche dell'università. Come si scrive un articolo scientifico nell'era di Internet? Quale è il futturo della monografia? In che modo le pubblicazioni ad accesso aperto potranno aiuatare la diffusione del sapere scientifico? Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter affrontare queste e altre importanti questioni. |
Testi di riferimento | - Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell'Università, Milano, Apogeo 2017 (nuova edizione); - Andrea Capaccioni, La monografia scientifica e le sfide dell'accesso aperto, in AIB Studi, 54, fasc. 2-3, pp. 203-213, - Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone come obiettivo quello di introdurre gli studenti allo studio della comunicazione scientifica e del ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: elementi di base dell'editoria scientifica; evoluzione della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche accademiche. |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale contemporanea. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; attività di laboratorio. |
Altre informazioni | Programmi d'esame e dispense possono essere consultati in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisto con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con un adomanda a piacere su un argomento scelto dallo studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso affronta le principali trasformazioni che stanno interessando la comunicazione scientifica nell'era di Internet, in particolare nell'area umanistica, e il ruolo svolto dalle biblioteche universitarie. Il corso vuole introdurre lo studente ad alcune conoscenze di base: i prodotti della ricerca scientifica, il formato cartaceo e digitale delle pubblicazioni, l'editoria universitaria, la letteratura scientifica ad accesso aperto, i sistemi di valutazione della produzione scientifica, i sistemi bibliotecari di ateneo. |