Insegnamento DOCUMENTAZIONE

Nome del corso di laurea Italianistica e storia europea
Codice insegnamento GP005261
Curriculum Storia
Docente responsabile Andrea Capaccioni
Docenti
  • Andrea Capaccioni
Ore
  • 36 Ore - Andrea Capaccioni
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Settore M-STO/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso affronta le principali trasformazioni che stanno interessando la comunicazione scientifica oggi e come queste influenzano l'organizzazione delle biblioteche dell'università. Come si scrive un articolo scientifico nell'era di Internet? Quale è il futturo della monografia? In che modo le pubblicazioni ad accesso aperto potranno aiuatare la diffusione del sapere scientifico? Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze necessarie per poter affrontare queste e altre importanti questioni.
Testi di riferimento - Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell'Università, Milano, Apogeo 2017 (nuova edizione);
- Andrea Capaccioni, La monografia scientifica e le sfide dell'accesso aperto, in AIB Studi, 54, fasc. 2-3, pp. 203-213, ;
- Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone come obiettivo quello di introdurre gli studenti allo studio della comunicazione scientifica e del ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: elementi di base dell'editoria scientifica; evoluzione della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche accademiche.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale contemporanea.
Metodi didattici Il corso  è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; attività di laboratorio.
Altre informazioni Programmi d'esame e dispense possono essere consultati in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisto con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame
varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con un adomanda a piacere su un argomento scelto dallo studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso affronta le principali trasformazioni che stanno interessando la comunicazione scientifica nell'era di Internet, in particolare nell'area umanistica, e il ruolo svolto dalle biblioteche universitarie. Il corso vuole introdurre lo studente ad alcune conoscenze di base: i prodotti della ricerca scientifica, il formato cartaceo e digitale delle pubblicazioni, l'editoria universitaria, la letteratura scientifica ad accesso aperto, i sistemi di valutazione della produzione scientifica, i sistemi bibliotecari di ateneo.
Condividi su