Insegnamento DISEGNO E RILIEVO

Nome del corso di laurea Design
Codice insegnamento A000268
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paolo Belardi
Docenti
  • Paolo Belardi
Ore
  • 54 Ore - Paolo Belardi
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Formazione di base nella rappresentazione
Settore ICAR/17
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti L'insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali del disegno e del rilievo
Testi di riferimento M. Docci, Manuale di disegno architettonico, Laterza, Roma-Bari 1986. R. de Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, Kappa, Roma 1993. M. Docci, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma-Bari 1998. G. Dorfles et alii, Il linguaggio visuale: strumenti e tecniche, Atlas, Bergamo 1999. B. Munari et alii, Disegno & design, Atlas, Bergamo 1999. E. Ippoliti, Rilevare, Kappa, Roma 2000. R. Migliari, Geometria dei modelli: rappresentazione grafica e informatica per l’architettura e per il design, Kappa, Roma 2003. A. Rossi, Disegno e design: natura morta e vita metafisica, Officina, Roma 2005. M. Scolari, Il disegno obliquo: una storia dell’antiprospettiva, Marsilio, Venezia 2005. F. Purini, Una lezione sul disegno, Gangemi, Roma 2007. E. Mari, Lezioni di disegno. Storie di risme di carta, draghi e struzzi in cattedra, Rizzoli, Milano 2008. E.Bistagnino (a cura di), Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione, Franco Angeli, Milano 2010.T. Pericoli, Pensieri della mano, Adelphi, Milano 2014.
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per utilizzare il disegno come forma di pensiero, sia nell’attività di progetto che nell’attività di rilievo, volta alla realizzazione di un progetto di Interior design/Retail design/Exhibit design/Product design.
Le principali conoscenze (Descrittore di Dublino 1) acquisite saranno:
•conoscenza dei fondamenti teorici del disegno di progetto;
•conoscenza dei fondamenti teorici del disegno di rilievo;
•conoscenza degli strumenti, delle tecniche e dei metodi sia tradizionali che innovativi del disegno di progetto;
•conoscenza degli strumenti, delle tecniche e dei metodi sia tradizionali che innovativi del disegno di rilievo.
Le principali abilità acquisite (capacità di applicare le conoscenze acquisite, Descrittore di Dublino 2, e di adottare con autonomia di giudizio l’opportuno approccio, Descrittore di Dublino 3) saranno:
•capacità di scegliere, utilizzare e combinare sinergicamente metodi, tecniche e strumenti di ideazione, rappresentazione e comunicazione all’interno delle diverse fasi dell’attività di progetto;
•capacità di scegliere, utilizzare e combinare sinergicamente metodi, tecniche e strumenti di misurazione, rappresentazione e comunicazione all’interno delle diverse fasi dell’attività di rilievo;
•capacità di leggere, interpretare e utilizzare i linguaggi grafici nei diversi campi di applicazione e nelle diverse modalità di comunicazione.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici L'insegnamento è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Altre informazioni Nessuna.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale individuale sui contenuti teorici e sulle esercitazioni pratiche. Tali prove sono volte ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione nonché di sintesi raggiunti dallo studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso L'insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali del disegno e del rilievo finalizzati alla realizzazione di un progetto di Interior design/Retail design/Exhibit design/Product design. Il corso è articolato nelle seguenti unità didattiche. 1. Disegno: storia, principi teorici e tecniche. 2. Rilievo: storia, principi teorici e tecniche.
Condividi su