Insegnamento TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP004289 |
Curriculum | Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia |
Docente responsabile | Floriana Falcinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | 1. Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento: definizione e classificazione 2. Esperienza mediata e apprendimento nella comunicazione didattica; interattività, multimedialità autorialità 3. Il computer : sviluppo storico e applicazioni alla formazione 4. I software didattici e le OER 5. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella classe digitale secondo il PNSD 6. Mobile devices e stampanti 3D negli atelier creativi 7. Gli e-book e i loro sviluppi nell’editoria scolastica 8. Internet: ambiente di conoscenza, di comunicazione, di ricerca e riflessione sull’esperienza 9. Cultura, saperi, apprendimento in rete 10. La formazione on-line nella logica dell’e-learning 11. Comunità di apprendimento e comunità di pratiche 12. Il Web 2.0 ed e-learning 2.0 13. I social software e loro possibili usi nella didattica |
Testi di riferimento | Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G. Le tecnologie educative, Carocci, Roma, 2017 |
Obiettivi formativi | • Far conoscere agli studenti le diverse tecnologie, i loro specifici linguaggi e la loro utilizzazione come ambienti di apprendimento in contesti scolastici ed extrascolastici • Offrire strumenti di lettura critica del mondo digitale visto nella sua complessità • Cogliere le implicanze di natura educativa e didattica dei diversi media • offrire agli studenti conoscenze e spunti di riflessione su Internet, il cyberspazio e la cybercultura • sviluppare in loro atteggiamenti e competenze necessarie per avvalersi della rete a scopo educativo e didattico • definire aspetti e problemi dell’e-learning • identificare caratteristiche e problemi degli ambienti collaborativi in rete |
Prerequisiti | Corso equipollente ECDL |
Metodi didattici | Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni in laboratorio LIDU e on line in unistudium.unipg.it |
Altre informazioni | 1 Esercitazioni presso il LIDU 2.Costruzione di un progetto didattico con l’uso di un software scelto |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame finale sarà un colloquio orale in cui si terrà conto delle attività realizzate nell’ambiente online dedicato e della capacità dello studente di rielaborare in forma personale le informazioni e di esprimere elementi di valutazione sulle tecnologie analizzate. |
Programma esteso | Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle diverse tecnologie utilizzate nei processi di insegnamento/apprendimento in presenza e a distanza con particolare riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. |