Insegnamento DIDATTICA DEL LATINO

Nome del corso di laurea Civiltà classiche
Codice insegnamento A001077
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paola Paolucci
Docenti
  • Paola Paolucci
Ore
  • 36 Ore - Paola Paolucci
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingue e letterature classiche
Settore L-FIL-LET/04
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L’insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna. Nella prima parte verranno esaminati alcuni dei principali modelli didattici (ad es.: didattica breve, didattica per concetti, didattica per competenze) e le più moderne risorse informatiche, valutandone le applicazioni alla didattica della lingua e della letteratura latina. Nella seconda parte del corso, di carattere laboratoriale, si costruiranno modelli di lezioni, unità didattiche e programmazioni di latino, lavorando su un testo di servizio, cioè il III libro dell’Eneide di Virgilio, in modo da mostrarne plurimi risvolti didattici.
Testi di riferimento D. Antiseri, Teoria unificata del metodo, Torino, UTET, 2001G. Proverbio, Dum docent discunt, Bologna, Pàtron, 2000AA.VV. (a cura di S. Rocca), Latina didaxis XXXI, Genova, Darficlet, 2017E. Damiano, Il sapere dell’insegnare, Milano, Franco Angeli, 2007A. Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Bologna, Pàtron 2010M.P. Pieri, La didattica del latino, Roma, Carocci, 2009ANDREA BALBO, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino,Pàtron Editore (Testi e manuali per l'insegnamento universitario del Latino,136), Bologna 2017 (ISBN 9788855533812)P. Vergilius Maro, Aeneis, rec. G.B. Conte, Berlin-New York 2009 (l. III)
Obiettivi formativi Conoscere alcuni dei principali modelli teorici per la didattica del latinoSaper allestire una lezione di lingua e letteratura latinaSaper organizzare una unità didattica di lingua e letteratura latinaSaper confezionare una programmazione di lingua e letteratura latinaSaper adeguare lezioni, unità didattiche e programmazioni di latino alle specificità del curriculum dei vari licei
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza della letteratura latina dalle origini fino all'età tardoantica ed una buona preparazione linguistico-grammaticale. L'analisi dei testi, che saranno esaminati durante il corso, richiede anche delle comprovate capacità di traduzione dal latino all'italiano. Il possesso delle conoscenze e delle capacità summenzionate rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto e che aspiri ad un concreto successo formativo. In particolare, lo studente deve possedere le seguenti conoscenze:1. La conoscenza di autori, opere ed epoche della letteratura latina2. La conoscenza dei caratteri salienti dei principali generi letterari3. La conoscenza dei fondamenti dell'istituzione letteraria latina con riguardo all'oggetto letterario, ai soggetti della comunicazione letteraria (comunità letteraria, autore, editoria e pubblico), al posizionamento del testo nel tempo (trasmissione del testo) e nello spazio (circolazione del testo), con riguardo anche alla pragmatica letteraria4. La conoscenza degli elementi principali della versificazione latina5. La conoscenza dei fondamenti della narratologia latina6. La conoscenza di lessico, etimologia, morfologia e sintassi fondamentale della lingua latina7. La conoscenza del sistema delle radici e dei suffissi del lessico latino8. La conoscenza dei fondamenti della grammatica storica della lingua latina9. La conoscenza degli elementi principali della lingua latina della poesia10. La conoscenza dei fondamenti della lingua latina della prosaDeve inoltre possedere le seguenti abilità:1. Saper leggere, tradurre, analizzare e commentare un testo letterario in lingua latina, individuandovi gli elementi di contenuto salienti e decodificandone il messaggio2. Saper individuare la dimensione linguistica e stilistico-retorica di un testo letterario latino3. Saper ricondurre un testo letterario al genere di appartenenza4. Saper individuare esecuzione e destinazione di un testo letterario5. Saper analizzare le forme della versificazione latina6. Saper analizzare i modi della narrazione in lingua latina.
Metodi didattici Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali.
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione sarà conseguita previo superamento di un esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative al corso.
Programma esteso L’insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna. Nella prima parte verranno esaminati alcuni dei principali modelli didattici (ad es.: didattica breve, didattica per concetti, didattica per competenze) e le più moderne risorse informatiche, valutandone le applicazioni alla didattica della lingua e della letteratura latina. Nella seconda parte del corso, di carattere laboratoriale, si costruiranno modelli di lezioni, unità didattiche e programmazioni di latino, lavorando su un testo di servizio, cioè il III libro dell’Eneide di Virgilio, in modo da mostrarne plurimi risvolti didattici.
Condividi su