Insegnamento STORIA DELL'ARTE MODERNA- PERCORSI EDUCATIVI

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001022
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Fabio Marcelli
Docenti
  • Fabio Marcelli
Ore
  • 36 Ore - Fabio Marcelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ART/02
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di fornire un''deguata conoscenza di base della storia dell'arte, soprattutto italiana, dalla fine del Quattrocento al termine del Settecento, educando lo studente sul valore pedagogico e culturale della storia dell'arte, e sulla funzione civile del patrimonio culturale come uno dei principi fondanti della nostra democrazia.
Testi di riferimento Per lo studio della Storia dell'arte italiana (secoli XV-XVIII) si consiglia un manuale utilizzato nei corsi della scuola secondaria superiore. Si è preferito non indicare alcun titolo poiché la qualità dei principali manuali disponibili in commercio, o pubblicati nell'ultimo quarto di secolo, è adeguata alle esigenze formative di questo corso.¿
Obiettivi formativi La storia dell'arte "allena al senso critico e al libero giudizio, e perche´, come storia, essa tende a restituire il patrimonio al suo vero senso" (T. Montanari). ¿¿Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte moderna possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors): ¿¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio culturale dell'età moderna in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.¿¿II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.¿¿III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea.¿¿IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile. ¿¿V - Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente valorizzerà la personale capacità d'apprendimento e comprensione dei fatti artistici, stimolandone la capacità di lettura della storia e la realtà del nostro patrimonio culturale.
Prerequisiti È richiesta la conoscenza di base della storia moderna in Italia e in Europa.
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite a musei e monumenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è orale e consisterà nella verifica del livello di conoscenza dell’argomento del corso, secondo la bibliografia indicata. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se in modo autonomo proverà familiarità con opere, stili, iconografie e tecniche, stabilendo rapporti e collegamenti di interdipendenza culturale.
Programma esteso Il corso si propone di fornire allo studente un'adeguata conoscenza di base delle principali vicende e delle questioni cruciali della storia dell'arte e del patrimonio culturale, con particolare riferimento alla civiltà italiana, dagli inizi del Quattrocento al termine del Settecento. Lo studio degli artisti e delle opere architettoniche, figurative e plastiche più rappresentative, fornirà allo studente strumenti di metodo che permettano di leggere le testimonianze artistiche nella loro fisionomia stilistica, iconografica, tecnica e storico-culturale.
Condividi su