Nome del corso di laurea |
Scienze dell'educazione |
Codice insegnamento |
A001022 |
Curriculum |
Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile |
Fabio Marcelli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2018 |
Erogato |
Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
L-ART/02 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Il corso si propone di fornire un''deguata conoscenza di base della storia dell'arte, soprattutto italiana, dalla fine del Quattrocento al termine del Settecento, educando lo studente sul valore pedagogico e culturale della storia dell'arte, e sulla funzione civile del patrimonio culturale come uno dei principi fondanti della nostra democrazia. |
Testi di riferimento |
Per lo studio della Storia dell'arte italiana (secoli XV-XVIII) si consiglia un manuale utilizzato nei corsi della scuola secondaria superiore. Si è preferito non indicare alcun titolo poiché la qualità dei principali manuali disponibili in commercio, o pubblicati nell'ultimo quarto di secolo, è adeguata alle esigenze formative di questo corso.¿ |
Obiettivi formativi |
La storia dell'arte "allena al senso critico e al libero giudizio, e perche´, come storia, essa tende a restituire il patrimonio al suo vero senso" (T. Montanari). ¿¿Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte moderna possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors): ¿¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio culturale dell'età moderna in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.¿¿II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.¿¿III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea.¿¿IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile. ¿¿V - Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente valorizzerà la personale capacità d'apprendimento e comprensione dei fatti artistici, stimolandone la capacità di lettura della storia e la realtà del nostro patrimonio culturale. |
Prerequisiti |
È richiesta la conoscenza di base della storia moderna in Italia e in Europa. |
Metodi didattici |
Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite a musei e monumenti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
L’esame è orale e consisterà nella verifica del livello di conoscenza dell’argomento del corso, secondo la bibliografia indicata. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se in modo autonomo proverà familiarità con opere, stili, iconografie e tecniche, stabilendo rapporti e collegamenti di interdipendenza culturale. |
Programma esteso |
Il corso si propone di fornire allo studente un'adeguata conoscenza di base delle principali vicende e delle questioni cruciali della storia dell'arte e del patrimonio culturale, con particolare riferimento alla civiltà italiana, dagli inizi del Quattrocento al termine del Settecento. Lo studio degli artisti e delle opere architettoniche, figurative e plastiche più rappresentative, fornirà allo studente strumenti di metodo che permettano di leggere le testimonianze artistiche nella loro fisionomia stilistica, iconografica, tecnica e storico-culturale. |