Insegnamento MINERALI INDUSTRIALI

Nome del corso di laurea Scienze e tecnologie geologiche
Codice insegnamento 55A00028
Curriculum Georisorse, rischio vulcanico e sismico
Docente responsabile Azzurra Zucchini
Docenti
  • Azzurra Zucchini
Ore
  • 42 Ore - Azzurra Zucchini
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore GEO/06
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso prende in esame le materie prime minerali impiegate in diversi settori industriali. Verranno studiate le diverse tipologie di minerali industriali, le loro caratteristiche strutturali e le loro proprietà. Il corso si prefigge inoltre di illustrare i processi industriali di lavorazione delle materie prime minerali con particolare riferimento all'industria dei cementi, dei materiali ceramici e dei refrattari, del vetro, della carta, degli abrasivi e delle vernici. Inoltre, verranno analizzati gli effetti dei minerali argillosi sulla fertilità del suolo in ambiente agrario e naturale grazie alla co-presenza della Dr. Luisa Massaccesi.
Testi di riferimento Materiale fornito dal docente.
Obiettivi formativi Il corso “Minerali Industriali” ha lo scopo di trasmettere la profonda unione esistente tra il mondo della mineralogia e quello dell'industria. Lo studente, alla fine del corso, sarà a conoscenza dei principali processi industriali che coinvolgono l'utilizzo di minerali, naturali e non. Avrà le basi per affrontare problematiche mineralogiche in campo industriale nonché per intraprendere studi sperimentali volti a migliorarne l'efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale.

Le conoscenze principali acquisite dallo studente saranno:
- elementi di base relativi alla produzione di cementi, di materiali ceramici e refrattari e di vetreria;
- utilizzo dei minerali nell'industria di carta, abrasivi e vernici;
- utilizzo dei minerali nell'industria agricola;
- conoscenze circa le caratteristiche mineralogiche e cristallografiche dei minerali impiegati nei vari processi industriali;
- conoscenze relative alle principali analisi chimiche e mineralogiche impiegate per studiare differenti tipologie di materie prime e di prodotti industriali;

Le abilità principali acquisite dallo studente saranno:
- capacità di riprodurre in laboratorio alcuni dei processi industriali studiati;
- capacità di analizzare e quindi scegliere le materie prime migliori da utilizzare in ciascun campo industriale analizzato;
- capacità di utilizzo delle principali tecniche di analisi chimica e mineralogica impiegate per studiare le materie prime ed i prodotti finiti relativi ai processi industriali esaminati, con particolare attenzione alla microscopia ottica, microscopia elettronica, diffrazione di raggi X e spettroscopia Raman.
Prerequisiti Gli argomenti trattati dall'insegnamento necessitano che lo studente sia a conoscenza della mineralogia sistematica e delle principiali caratteristiche di alcune tecniche di analisi mineralogica (microscopia ottica ed elettronica e diffrazione di raggi X). Tali argomenti verranno comunque ripresi nella prima parte del corso.

Per poter sostenere l'esame finale, è fortemente consigliato il superamento dell'esame di “Mineralogia”.
Metodi didattici Il corso sarà organizzato con lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Inoltre saranno previste escursioni didattiche. In dettaglio:
- lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso;
- esercitazioni in laboratorio per riprodurre alcuni dei processi industriali studiati;
- esercitazioni nei laboratori di microscopia ottica ed elettronica e diffrazione di raggi X per applicare le suddette analisi mineralogiche alle materie prime nonché ai prodotti finiti di alcuni tra i processi industriali studiati;
- esercitazione in un laboratorio di spettroscopia Raman per una dimostrazione pratica della tecnica;
- due escursioni didattiche giornaliere presso gli stabilimenti relativi ad alcuni tra i processi industriali studiati.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame si svolgerà con una prova orale della durata di circa 20 minuti.

L'obiettivo della prova è quello di verificare il livello di conoscenza acquisito dallo studente relativamente agli aspetti teorici e pratici affrontati durante il corso. In particolare, le domande poste dal docente verteranno sui processi industriali studiati, sulle strutture e principali caratteristiche dei minerali che concorrono come materie prime, sulle modificazioni mineralogiche e strutturali che avvengono durante la lavorazione e sulle metodologie di analisi chimiche e mineralogiche da impiegare. La valutazione della prova orale sarà inoltre formulata tenendo in considerazione la capacità di collegamento tra le necessità richieste dai processi industriali, le materie prime necessarie e le tecniche analitiche da impiegare sia sulle materie prime che sul prodotto finito. Lo studente sarà inoltre valutato in base alla capacità di esposizione e all'adeguatezza del linguaggio tecnico utilizzato.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Richiami di mineralogia: concetto di minerale, mineralogia sistematica.

Analisi chimiche e mineralogiche: microscopia ottica ed elettronica, diffrazione di raggi X, spettroscopia Raman.

I minerali industriali: definizione e classificazione.

Industria dei cementi: materie prime, composizione mineralogica delle materie prime, produzione dei cementi, minerali dei cementi, caratterizzazione del prodotto finito.

Industria dei ceramici e dei refrattari: materiali ceramici e refrattari industriali, materie prime, composizione mineralogica delle materie prime, produzione e caratterizzazione del prodotto finito.

Industria dei vetri: composizione mineralogica delle materie prime, produzione industriale dei vetri, caratterizzazione del prodotto finito.

Industria della carta: utilizzo dei minerali nell'industria della carta.

Industria delle vernici: utilizzo dei minerali nell'industria delle vernici.

Industria degli abrasivi: utilizzo dei minerali nell'industria degli abrasivi.

Sistema agrario: effetti ed impiego dei minerali in ambiente agrario. Questa parte del corso verrà svolta in co-presenza con la Dr. Luisa Massaccesi.
Condividi su