Insegnamento SOCIOLOGIA DEL TURISMO

Nome del corso di laurea Economia del turismo
Codice insegnamento 20009606
Sede ASSISI
Curriculum Eventi, cultura e territorio
Docente responsabile Paola De Salvo
Docenti
  • Paola De Salvo
Ore
  • 63 Ore - Paola De Salvo
CFU 9
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/10
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti il percorso di definizione del turista
il carattere sociale del turismo
Il Grand Tour
Turismo autodiretto ed eterodiretto
Turismo di massa
Turismo postcontemporaneo
Nuove pratiche turistiche
Il turismo della lentezza
Testi di riferimento Savelli A. Sociologia del turismo Hoepli 2017, limitatamente a:parte prima 3,4;parte seconda 5, 6, 7, 8, 9, 10;parte terza 11, 12, 13, 14.
Calzati, V., De Salvo, P. . (2012). Le strategie per una valorizzazione sostenibile del territorio: il valore della lentezza, della qualità e dell'identità per il turismo del futuro (Vol. 31). FrancoAngeli: due saggi a scelta
Calzati, V. (2016). Nuove pratiche turistiche e slow tourism. Il caso della Valnerina in Umbria, limitatamente al cap.1
Obiettivi formativi Comprendere i concetti sociologici per interpretare i fenomeni turistici; applicare le conoscenze all’analisi del fenomeno turistico e alla comprensione delle sue trasformazioni
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici lezioni frontali e seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento Un esonero durante il corso per gli studenti frequentanti ed esame orale finale
Programma esteso Il corso presenta i riferimenti teorici e di analisi sociologica per interpretare la nascita, la diffusione ed i mutamenti del fenomeno turistico. In particolare si approfondirà la conoscenza della figura del turista e dei suoi comportamenti non più ricondicibili ad un unico modello interpretativo. Verranno descritti i caratteri del viaggio e i rapporti sociali che ne derivano nonchè la relazione tra turisti e residenti. Particolare attenzione sarà riservata al nuovo rapporto tra tempo di lavoro e tempo libero con riferimento alle più recenti forme di turismo come quella del turismo lento.
Condividi su